HomeCronaca e AttualitàVEGLIE, DEDICATA UNA VIA AD ERNESTO GUARINI  

VEGLIE, DEDICATA UNA VIA AD ERNESTO GUARINI  

VEGLIE, DEDICATA UNA VIA AD ERNESTO GUARINI  

Fondatore e “patron” dell’Alaska Gelati è stato, in assoluto, il primo sponsor del Lecce Calcio.

Ernesto Guarini, industriale, fondatore nel 1965 dell’Alaska Gelati a Veglie e primo storico sponsor del Lecce con questo marchio, sarà ricordato per sempre nella sua città.

Lo ha deciso l’Amministrazione Comunale dedicandogli una via nella zona artigianale della città.

La cerimonia di intitolazione si è svolta nei giorni scorsi con la partecipazione della sindaca di Veglie Maria Rosaria De Bartolomeo, della presidente del Consiglio Comunale Federica Guido, alla presenza della famiglia Guarini, la moglie, signora Mimina, la figlia Enrica, le adorate nipoti Vera e Marta, il genero Gianni Manca con altri familiari. Come è stato ricordato nel corso della cerimonia, Ernesto Guarini, imprenditore illuminato e lungimirante, vero precursore dei tempi, per oltre quarant’anni ha contribuito al benessere dei suoi concittadini, con la creazione di moltissimi posti di lavoro, e allo sviluppo complessivo della città.

In pochi anni l’Alaska Gelati, infatti, divenne un’azienda leader nel settore in tutto il Meridione d’Italia e riuscì ad imporre il proprio marchio a livello nazionale anche grazie alla squadra di calcio femminile, che a cavallo degli anni 70/80 vinse 3 scudetti e 2 Coppe Italia.

Tra i presenti alcune ex calciatrici, la storica capitana Lia Rucco, Toma, Galizia, Cordella, Di Sancarlo, che con la scozzese Rose Rally e la messicana Ester Mora Soto contribuirono a fare grande l’Alaska.

Furono anni di grandi soddisfazioni e di successi sportivi, che culminarono con la sponsorizzazione del Lecce di Franco Iurlano, al suo primo campionato di serie A nel 1985/86 e nel successivo tra i cadetti.

Da sottolineare che Alaska è stato il primo sponsor in assoluto della società giallorossa.

L’intitolazione di una strada nella zona industriale ha interessato anche altri imprenditori vegliesi.

Come Ernesto Guarini, hanno ricevuto l’onore del perenne ricordo con una via intitolata a loro nome Cosimo Palma, Pasquale Strafino, Luigi Petito e Salvatore Giannoccaro.

Nel discorso ufficiale la sindaca De Bartolomeo ha esaltato i loro meriti. << Avere memoria – ha dichiarato la sindaca di Veglie – è importante per avere un futuro migliore.

E’ doveroso ricordare questi nostri imprenditori per quello che hanno dato ai loro concittadini ed indicarli ai giovani vegliesi perché sono stati un valore aggiunto per la nostra Comunità>>.


Calendario, classifica e marcatori completa 2023/24

Serie A e B:  VaiSerie C: VaiSerie D: VaiPromozione: VaiEccellenza: Vai 

Primavera Lecce: Vai 

La rosa dei giocatori del Lecce 2023/24 foto ┈➤ Vai

Calendario 23/24 – LA PARTITA VISTA IL GIORNO DOPO ┈➤ Vai 

Il cammino del Lecce 2023/24┈➤ Vai 

Le amichevoli del Lecce 23/24 – video ┈➤ Vai 

Share 

 


CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live:  ┈➤ Vai

Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui:  ┈➤ Vai – PizzicaLiveNews Serate pizzicate del mese in corso ┈➤ Vai

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment