HomeSportVERSO REGGINA vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO REGGINA vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI

VERSO REGGINA vs LECCE – L’ AVVERSARIO E I PRECEDENTI

reggina

REGGINA: Il cammino in campionato

La formazione della Reggina nell’attuale stagione naviga al quintultimo con 33 punti frutto di 7 vittorie e 12 pareggi oltre a 12 sconfitte nel totale di 31 partite giocate (ha riposato proprio domenica scorsa) ai margini zona play out. Nelle ultime dieci partite gli amaranto hanno ottenuto 6 pareggi (2 in casa) 3 sconfitte (2 in casa con Trapani e Monopoli) ed una sola vittoria 2-1 contro la Casertana in casa propria.

Per l’attuale allenatore della Reggina, Agenore Maurizi, l’incontro con il Lecce non sarà una novità assoluta ed il Lecce farà bene a ricordare il primo impatto con il tecnico laziale che alla guida dell’Ischia battè, clamorosamente, il Lecce (21 dicembre 2014) guidato da Franco Lerda e che annoverava elementi come Miccoli, Bogliacino e compagnia bella, con 2-1 firmato da una doppietta di Ciotola, che fece gridare all’impresa. In quella squadra militava un attuale calciatore amaranto, Gennaro Armeno, subentrato nella ripresa di quel match.

Contro le tre grandi del girone Cdella serie C, la Reggina nel corso della stagione si è sempre esaltata anche se ha ottenuto solo un successo, quello della sfida d’andata contro il Catania e ha rimediato quattro ko. In ogni caso, ha sempre fornito prestazioni importanti, contro il Trapani, nella gara giocata al Granillo, e al Cibali gli amaranto hanno, infatti, sfiorato il risultato utile. Per non parlare della gara di Lecce di novembre, con la Reggina avanti di due reti e raggiunta in 15′.

 

I Precedenti

Con l’avversario: Reggina

I precedenti con l’avversario di domenica, in terra calabrese, risalgono alla stagione 1949/1950 quando alla XIX^ giornata Reggina e Lecce si incontrarono per la prima volta e vinsero i calabresi per 2-1. Per trovare la prima vittoria leccese si deve passare alla stagione 1962/1963 allorché fu il Lecce a vincere per 1-0, risultato ripetuto dopo tredici anni (stagione 1975/1976) in serie “C” e poi ancora nella stagione 2000/2001 questa volta con le due squadre in serie “A”. Vittorie più nette il Lecce li ha ottenuti nelle stagioni 1996/1997 serie B (2-1) sempre in B nella stagione 1998/1999 per 3-1  e 2009/2010 per 4-2; negli annali c’è anche una vittoria in serie “A” stagione 2003/2004 per 3-1. L’ottava vittoria è stata ottenuta nella stagione scorsa per 2-1. In totale sono, quindi, ( le vittorie leccesi con 6 pareggi e 9 sconfitte. Quasi in equilibrio i gol visto che sono 26 quelli fatti dal Lecce e 29 quelli subiti (-3). Tra le due squadre registriamo anche un oincontro di Coppa Italia, stagione 1994/1995 terminato con un salomonico pareggio per 2-2.

Con l’Arbitro:  Matteo Proietti di Terni

Matteo Proietti

Matteo Proietti

Con Proietti il Lecce si è incontrato in quattro match, tre di campionato ed una di Coppa Italia. Il fischietto ternano ci ha diretti nella stagione scorsa (2016/2017) in occasione del pareggio interno col Cosenza per 1-1; mentre in questa stagione è venuto nel Salento per Lecce-Sicula Leonzio (3-2) e poi in occasione dell’ultimo successo interno contro il Catanzaro per 3-1. In Coppa ci ha visti vittoriosi a Cosenza (3-1) nella stagione 2015/2016.  In totale con Proietti il Lecce ha vinto 3 volte e pareggiato 1.

L’escursus personale stagionale del signor Proietti è il seguente 20 partite dirette tra Coppa Italia, Campionato e Primavera; nel dettaglio dei tre gironi si serie C Proietti ha diretto 4 gare nel girone “A”, 4 nel girone “B” e 5 nel nostro girone. Ha estratto 71 cartelli gialli, con un solo doppio cartellino giallo e quindi espulsione mentre ha espulso direttamente 6 giocatori ed assegnato 11 calci di rigore. Nei cinque incontri nel girone “C” due volte ha diretto il Lecce (due vittorie) ed una la Reggina (Reggina-Matera 1-1). È stato anche l’arbitro di Monopoli-Catania 5-0

Eugenio Luciani

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment