a TARANTO E PROVINCIA

Festa di Santa Cecilia

Taranto – 22 novembre

(fonte: porto di mare ter

(fonte: porto di mare ter)

Come tutti gli anni, con l’arrivo dei primi freddi dell’autunno arriva anche la tradizionale festa di Santa Cecilia, patrona della musica, che dà l’avvio al Natale tarantino, il più lungo d’Italia. Alle tre di notte la banda musicale attraversa le vie della città eseguendo le pastorali natalizie in onore della Santa patrona della musica, mentre i tarantini assistono dai balconi e friggono le pettole col baccalà, con lo zucchero o la cannella distribuendole ai passanti negli androni dei condomìni.

Santa Cecilia, per il quinto anno consecutivo, torna in Piazza Monteoliveto la pettolata comunitaria più partecipata di Taranto voluta e supportata dagli abitanti, con la partecipazione di Domusarmenorum, Tarantinidion, Actionaid, Ceramiche Falanto, Tarantovecchia.org, Labuat.

Ronda di pizzica a cura di Tarantinidion, in compagnia del musicista Angelo Lerose zampognaro e costruttore di zampogne di Acquaformosa. La ronda, con partenza da Piazza Duomo, raggiungerà Piazza Monteoliveto coinvolgendo i passanti, la partecipazione è ampliata a tutti i musicisti.

Mostra artistica di presepi, installazioni luminose e decorazioni natalizie a cura del dell’ass Falanto ceramiche Omma.

Tutto questo nella Piazza che si rimbocca le maniche, location superlativa grazie al restauro completato e visibile della facciata della Chiesa della Madonna della Salute che verrà presto restituita alla comunità. Auspichiamo che presto anche la casa natale di Giovanni Paisiello possa passare dallo status di edificio abbandonato al simbolo di una completa rinascita di questa Piazza.

Vari luoghi della città  03.00 (passaggio banda) – ingresso libero – Info. Antonello Cafagna +393479146213

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment