HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Martedì 02 Febbraio 2021

Quinta Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 33 * giorni mancanti alla fine dell’anno 332

A Roma il sole sorge alle 07.21 e tramonta alle 17.27 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.57 e tramonta alle 17.08 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Presentazione del Signore  

OGGI È: Giornata mondiale della vita

Si celebra oggi, 2 febbraio la Giornata mondiale della vita consacrata.

La Giornata Mondiale della Vita è l’occasione per ribadire, con partecipata convinzione, l’impegno di coerenza per tutelare i valori della vita in tutte le sue forme.

ACCADDE OGGI: 1922 –  Pubblicato l’Ulisse di Joyce: 

Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.

EVENTI SPORTIVI: 2004 – Federer n° 1 al mondo:

Lo svizzero Roger Federer è primo nel Ranking ATP, il sistema per stilare una classifica dei tennisti più bravi. Rimarrà numero 1 al mondo fino al 17 agosto 2008, stabilendo l’ancora imbattuto record di 237 settimane consecutive; seguono altri due miti del tennis mondiale Jimmy Connors con 160 settimane (luglio ’74 – agosto ’77) e Ivan Lendl con 157 settimane (settembre ’75 – settembre ’78).

Altre due volte Federer sarà primo (luglio 2009 – giugno 2010 e luglio/novembre 2012), con un totale di 302 settimane, superando il precedente record di 286 raggiunto nel 2000 da Pete Sampras.

NACQUERO OGGI:

1936 – Carlo Delle Piane – attore

1959 – Gabriella Golia – presentatrice TV attrice

1982 – Filippo Magnini – nuotatore

1994 – Caterina Bosetti – pallavolista

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Non bisogna guardare quale sia il premio di una giusta azione: il premio maggiore consiste nella giustizia. (Seneca)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Se febbraio non febbreggia, marzo campeggia.

DOODLE DI GOOGLE: Gaston Julia e i frattali:

Numeri e note trovarono una geniale sintesi nella figura del matematico franco-algerino Gaston Maurice Julia. Dopo esser stato tra i primi ad essere ammesso ad entrambe le più prestigiose istituzioni universitarie, École Normale e Polytechnique, fu costretto a interrompere i suoi studi per servire la patria francese nella Prima guerra mondiale.

La notorietà arrivò nel 1918 con la pubblicazione di un articolo nel Journal de Mathématiques Pures et Appliquées dal titolo “Memoria sull’iterazione delle funzioni razionali”. Considerato un pioniere per lo studio sui frattali (oggetti geometrici spesso descritti da algoritmi o equazioni molto semplici), fu ricordato da Google nel 2004, con un doodle globale in occasione del 111° anniversario della sua nascita (è nato, infatti, il 3 febbraio del 1893).

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment