Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI – Lunedì Primo Febbraio 2021

Quinta Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 32 * giorni mancanti alla fine dell’anno 333

A Roma il sole sorge alle 07.22 e tramonta alle 17.25 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.58 e tramonta alle 17.06 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Verdiana

OGGI È: Giornata mondiale del velo islamico

Troppo spesso si parla di velo e si confondono burqa, hijab o altri tipi di coperture per il viso femminile. Per questo è stata creata, la Giornata Mondiale del Velo che si osserva proprio il primo febbraio in diverse comunità musulmane, compresa quella bosniaca, mentre varie leggi nei Paesi occidentali vietano di coprirsi il capo per motivi di sicurezza. “Non ho paura del divieto – dice Mirsada Bulic Huseljic, residente a Visoko – Sappiamo che esiste una guerra contro l’Islam che automaticamente, diventa una guerra contro le donne che lo indossano perché il velo è parte dell’Islam. Ma se si dispone di fede e determinazione non bisogna avere timore di nulla”.

Il World Hijab Day venne lanciato nel 2013 dall’immigrata del Bangladesh Nazma Khan per invitare le donne, musulmane e non, a indossare per un giorno il velo islamico più diffuso e combattere ogni forma di discriminazione. “Purtroppo, siamo consapevoli che nel corso della storia ci sono stati periodi in cui le donne musulmane con il velo hanno avuto problemi. – dice Belma Corbo, residente a Sarajevo- Oggi, viviamo sotto esame, ma dobbiamo spiegare alla gente che tutto questo ha una storia alle spalle e che il velo di sicuro non è una cosa da frenare”.

ACCADDE OGGI: 1958 – Domenico Modugno canta Volare (Nel blu dipinto di blu)

La canzone di Sanremo cambia la storia della musica leggera

Sanremo: ottavo festival della canzone italiana. Sul palcoscenico del Casinò, Domenico Modugno interpreta per la prima volta la canzone destinata a cambiare la storia della musica leggera italiana, Volare – “Nel blu dipinto di blu”. Il giorno seguente, durante la serata finale, il brano trionferà vincendo la competizione. Modugno bisserà il successo anche nel 1959 con il brano Piove, a tutti noto come “Ciao, Ciao, bambina”.

NACQUERO OGGI:

1922 – Renata Tebaldi – cantante lirica

1949 – Franco Causio – ex calciatore (ex Lecce)

1981 – Federica Faiella – danzatrice si ghiaccio. Bronzo ai Mondiali 2010

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

E’ impossibile vedere due opinioni esattamente somiglianti, non solo in uomini diversi, ma nello stesso uomo in momenti diversi. (M. de Montaigne)

PROVERBIO DEL GIORNO:

Se di febbraio tuona, l’annata sarà buona.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment