Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeNewsAlessano/Montesardo: riportata all’antico splendore la Chiesetta di Santa Barbara

Alessano/Montesardo: riportata all’antico splendore la Chiesetta di Santa Barbara

Alessano/Montesardo: riportata all’antico splendore la Chiesetta di Santa Barbara

20160528_095211Sabato scorso è stata inaugurata dopo lunghi lavori di restauro e di riqualificazione funzionale la Chiesetta di Santa Barbara un vero gioiello per i suoi affreschi angioini e post giotteschi.

La costruzione della Chiesetta di Santa Barbara, con l’annesso monastero, risale al XIII secolo (1200) e fu realizzata poco fuori da Alessano sulla strada che porta a Montesardo, sulla via comunale Montesardo-San Dana. Dopo essere stata utilizzata, da una famiglia privata che ne era proprietaria,  a fienile nel 1966 l’amministrazione comunale di Alessano provvide ad acquistarla portando alla luce, dopo i primi lavori di restauro, un serie di affreschi angioini e post-giotteschi, che la rende un esempio d’arte medievale di estrema importanza.

Il prezioso monumento religioso medievale ora sarà restituito alla comunità dopo anni di oblio e degrado  e dopo un’ attenta opera di restauro.

Ora la Chiesetta verrà utilizzata come sala multimediale e sarà affidata alla parrocchia di Montesardo. Dopo anni di impegno e di interessante e proficua sinergia tra il Comune di Alessano e il Gruppo di Azione Locale “Capo Santa Maria di Leuca”, oltre che all’intervento di ben due Soprintendenze e un team di esperti,  il monumento tornerà ad essere fruibile dalla comunità salentina.

 

 

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment