Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 15 giugno 2016

Ventiquattresima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 167 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 199

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:55 e tramonta alle 19:21  (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA

San Vito

Santa Germana

ACCADDE OGGI

1864 Fondazione della Croce Rossa ItalianaComitato dell’Associazione Italiana per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra: con questo nome nasce a Milano, per iniziativa del “Comitato Medico Milanese” dell’Associazione Medica Italiana, la Croce Rossa Italiana.

La mission del nuovo soggetto, presieduto da Cesare Castiglioni, comincia con l’iniziativa che porta i rappresentanti di 16 Stati europei a sottoscrivere la Convenzione di Ginevra (22 agosto 1864). Per la prima volta si riconosce il diritto al soccorso dei feriti di guerra, siano essi civili o militari. In quella stessa data si decide di distinguere i volontari con uno stemma: una croce rossa in campo bianco, che resterà il simbolo ufficiale della Croce Rossa Internazionale.

 

 

NACQUERO OGGI

1920 – Alberto Sordi – attore

1950 – Oscar Damiani – ex calciatore ora procuratore di calcio

FRASE CELEBRE

Lampada che arde sul candelabro santo, così la bellezza del volto su giusta statura. (Siracide)

IL PROVERBIO

Quando piove il giorno di San Vito il prodotto dell’uva va sempre fallito.

IL SEGNO ZODIACALE

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Lavoro

l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.

Rapporti con gli altri

La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.

Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo

Salute

Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.

I DOODLE DI GOOGLE

Fiera del Libro di Israele: L’inizio dell’estate segna in molti paesi una riscoperta dell’amore per la lettura attraverso fiere, saloni e festival dedicati al libro. In Israele questa tradizione prese avvio nel 1926, per merito di Bracha Peli, una giovane libraria fuggita con la sua famiglia dall’allora Unione Sovietiva, per salvarsi dai pogrom contro gli ebrei.

La sua iniziativa di aprire a Tel Aviv una bancarella per vendere libri a buon mercato si trasformò in un evento annuale con il nome di Hebrew Book Day (“giorno del libro ebraico”), che dal 1961 cambiò nome in Israel Book Fair (“fiera del libro d’Israele”). Da quell’anno divenne un appuntamento tradizionale dedicato agli autori israeliani e del mondo arabo, con incontri ed eventi tesi ad avvicinare la gente, e in particolare bambini e ragazzi, alla lettura.

Nel cinquantesimo anniversario della prima edizione, ricorso nel 2011, Google ha dedicato alla Fiera un doodle locale (visibile in Israele).

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment