Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 16 giugno 2016

Ventiquattresima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 168 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 198

A Roma il sole sorge alle 04:35 e tramonta alle 19:46 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04:55 e tramonta alle 19:21  (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’ Aureliano

ACCADDE OGGI

1963 – Prima donna nello spazio: Si chiama Valentina Tereshkova la prima donna della storia lanciata nello spazio. Aveva 26 anni e un passato da operaia, quando fu selezionata per il programma di addestramento da cui dovevano uscire i futuri astronauti della missione sovietica Vostok, la prima a portare l’uomo nello spazio.
Dopo la missione che si rilevò molto stressante per diversi inconvenienti tecnici, Valentina divenne un’eroina nazionale: le vennero dedicati tra gli altri un francobollo e una linea di macchine fotografiche.

 

NACQUERO OGGI

1890 – Stan Laurel – attore comico

1942 – Giacomo Agostni – corridore motociclista

FRASE CELEBRE

La nevrosi è oggi quel che era in altri tempi il convento, in cui solevano trovare rifugio tutti i delusi della vita e tutti coloro che si sentivano troppo deboli per affrontarla. (S. Freud)

IL PROVERBIO

La fame caccia il lupo dal bosco

IL SEGNO ZODIACALE

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Lavoro

l segreto per rendere al massimo nelle attività quotidiane sarà fare ciò che più vi piace. Se ritenete che sia necessario un cambiamento radicale, cominciate a pianificarne i modi: potreste realizzarlo a breve. Agirete in scioltezza, raggiungendo rapidamente i traguardi che vi siete prefissi.

Rapporti con gli altri

La settimana procede all’insegna di una discreta serenità nei rapporti di coppia e di buone opportunità nella caccia all’anima gemella se siete single e desiderosi di essere in due nell’affrontare il futuro.

Non mostratevi troppo distratti rispetto alle esigenze delle persone che vi stanno a cuore. Certe divergenze d’opinione in famiglia possono essere superate puntando sulle cose concrete e sugli obiettivi da realizzare insieme. Non rimandate un chiarimento risolutivo

Salute

Le stelle propizie non solo vi fanno stare bene, ma vi regaleranno una tale dose di vitalità che sarete dinamici e attivi come non mai. Approfittatene per rimettervi in forma smagliante.

 I DOODLE DI GOOGLE

MC Escher e le mani che disegnano: Quando l’arte visiva si esprime in termini matematici e fisici. È il caso di Maurits Cornelis Escher, grafico e incisore olandese tra i più apprezzati della prima metà del XX secolo. Pur convinto da giovane di non saper disegnare, si accorse di avere una particolare abilità nell’incisione su legno; ciò spiega perché le sue opere sono in maggioranza xilografie.

I motivi dei suoi disegni sembravano muovere da criteri geometrici, dando vita a costruzioni impossibili, ripetizioni di uno spazio all’infinito e prospettive rovesciate. Amate per questo dagli scienziati e dai logici, le stampe di Echer iniziarono a spopolare a partire dal 1954 (anno in cui lo Stedelijk Museum di Amsterdam gli dedicò una grande mostra) e ispirarono film (comeLabyrinth, interpretato dal cantante David Bowie), copertine, immagini pubblicitarie, etc.

Alle Mani che disegnano (1948), la sua opera più famosa, si rifà il doodle globale pubblicato da Google nel 2003 per onorare i 105 anni dalla nascita dell’artista.

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment