Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: Domenica 30 Ottobre 2021

Quarantatreesima Settimana dell’Anno 2021

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 304 * giorni mancanti alla fine dell’anno 61

A Roma il sole sorge alle 06.42 e tramonta alle 17.05 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.23 e tramonta alle 17.00 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Lucilla

OGGI È: Giornata mondiale del risparmio

La Giornata mondiale del risparmio si celebra ogni anno il 31 ottobre.

La Giornata mondiale del risparmio è legata al nome di un importante economista italiano, Maffeo Pantaleoni, che ne ispirò la proclamazione in un discorso tenuto a Milano nel 1924, in un congresso dell’Istituto Internazionale del Risparmio.

ACCADDE OGGI: – 1970 – Attivata la teleselezione in Italia: 

«Pronto signorina, mi dia questo numero» è la frase che apriva ogni telefonata degli italiani prima di questa data, quando ci si doveva mettere in contatto con un utente che aveva un prefisso diverso dal proprio. Il collegamento poteva avvenire solo tramite il centralino, dove rispondeva solitamente una voce femminile.

Il 31 ottobre 1970, con l’entrata in funzione della teleselezione, le chiamate tra prefissi diversi divennero dirette, mandando in pensione le storiche “centraliniste” della SIP (il gestore unico del servizio di telecomunicazione in Italia, dal 1994 trasformata in Telecom Italia spa). Questo nuovo sistema ampliò notevolmente il traffico telefonico, migliorando i contatti da un punto all’altro dello Stivale e proiettando l’Italia (6° paese al mondo ad adottare la teleselezione) tra le realtà più tecnologicamente avanzate.

EVENTI SPORTIVI: 1999 – Ad Häkkinen il Mondiale di Formula Uno:

Il 50° Campionato mondiale FIA di Formula Uno è stato vinto per la seconda volta dal finlandese Mika Häkkinen, con un vantaggio di due punti sul ferrarista Irvine. Il campionato costruttori, dopo sedici anni, è stato vinto dalla Ferrari.

Grave incidente per Michael Schumacher durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Il tedesco si è rotto una gamba e così non ha potuto lottare per il titolo.

NACQUERO OGGI:

1929 – Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer

1947 – Alberto Bigon (ex Lecce)

1964 – Marco van Basten

1964 – Amanda Sandrelli

1969 – Kim Rossi Stuart

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

L’uomo può arrivare fino alle cime più alte, ma non può resistere a lungo. (George Bernard Shaw)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

I cavoli riscaldati furono buoni ma non lodati

I DOODLE DI GOOGLE: Halloween:

È già dal 1999 che un doodle ricorda una delle feste più care agli americani, Halloween! E la tradizionale zucca la fa spesso da padrona. Nel 2011 il doodle era addirittura un vero e proprio video (registrato in time-lapse, cioè come un insieme di foto cadenzate) in cui si vede il doodle team intagliare delle zucche giganti fatte arrivare appositamente da Half Moon Bay (alcune pesavano più di 450 chili!). Google ha poi pubblicato su YouTube anche un video con il “dietro le quinte” di tale epica impresa.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment