HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: martedì 05 luglio 2022

Ventisettesima Settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 186 * giorni mancanti alla fine dell’anno 179

A Roma il sole sorge alle 04.42 e tramonta alle 19.47 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.40 e tramonta alle 19.19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Antonio

OGGI È: Giornata mondiale del bikini

Il 5 luglio si celebra la Giornata mondiale del bikini.

Per questa ‘invenzione’ dobbiamo ringraziare Louis Réard, lo stilista francese che ha cambiato per sempre la storia della moda del beachweare. Il 5 luglio del 1946 Louis Reard presentò al mondo il primo costume da bagno a 2 pezzi che battezzò bikini.

Louis Reard riuscì a convincere la sua amica ballerina del Casino de Paris Micheline Bernardini a mostrare in pubblico il nuovo costume da bagno. Il capo era talmente provocatorio che nessun altra modella decise di sfilare insieme a lei. All’epoca, venne considerato rivoluzionario ma, allo stesso tempo, decisamente scandaloso.

l “primo” del bikini ebbe luogo nella piscina parigina Molitor.

ACCADDE OGGI: – 1841 – Cook inventa il viaggio organizzato: 

«Dove vai in vacanza quest’anno?» è una domanda che fino a poco più di un secolo e mezzo fa erano soliti scambiarsi, esclusivamente, i nobili o gli appartenenti all’alta borghesia, in breve tutti coloro che possedevano un cospicuo conto in banca.

I soli, in breve, a potersi permettere uno degli affascinanti viaggi del Grand Tour, con cui si andava alla scoperta della cultura e dell’arte dei diversi popoli europei. A questo “turismo per ricchi” si ribellò Thomas Cook, un tipografo inglese di umili origini, assai devoto alla fede battista e membro della Società della Temperanza, di cui sposava la crociata contro l’alcolismo.

Con l’idea di dare sollievo ai poveri operai sfruttati dalla nascente economia capitalista e rinfrancarne lo spirito, in senso religioso, organizzò un’escursione in treno da Leicester a Loughborough per 570 persone, al costo di uno scellino a testa; la quota comprendeva oltre al biglietto anche il pasto della giornata. Era il 5 luglio del 1841, passata alla storia come data di nascita del primo viaggio organizzato, nella visione moderna, e della prima forma di turismo di massa.

Certo si trattava di una vacanza ben lontana dalle aspettative di oggi, priva di eccessi (banditi fumo e alcool) e permeata di spiritualità religiosa. Tuttavia il gradimento dei partecipanti fu tale, che Cook pensò di ricavarne un’attività lavorativa vera e propria, organizzando pacchetti turistici diversificati e adatti alle diverse esigenze: dall’Esposizione Universale di Parigi del 1855 alla prima crociera sul Nilo nel 1869, dai coupon d’Hotel (1868) ai traveller’s cheque, ideati nel 1874.

Favorita dallo sviluppo della ferrovia come mezzo di trasporto, l’impresa di Cook vide crescere sempre più il suo giro d’affari, arrivando nel 1888 ad aprire uffici in tutto il mondo. Controllata dalla Midland Bank, la Thomas Cook è attualmente una delle maggiori compagnie internazionali di viaggi, sponsor nel 2012 delle Olimpiadi di Londra.

EVENTO SPORTIVO: 1982 – Spagna ‘82, l’Italia elimina il Brasile:

Il Mondiale di calcio di Spagna ’82 ha una formula con due fasi a gironi, semifinali e finali. La Nazionale italiana supera il primo girone, classificandosi al secondo posto dietro la Polonia, con tre pareggi (le altre squadre sono Perù e Camerun): un inizio certamente non esaltante.

Nella seconda fase a gruppi l’Italia è con l’Argentina e il Brasile. Il 29 giugno gli azzurri, con i gol di Tardelli e Cabrini, piegano per 2 a 1 l’Argentina, campione del mondo in carica. L’ultimo ostacolo verso la semifinale è il Brasile, vittorioso contro gli argentini e da tutti considerato favorito per la vittoria finale. I ragazzi di Bearzot sono in crescendo e la Gazzetta dello Sport titola “Provateci ancora”. Il valore della sfida del 5 luglio 1982 è altissimo e l’Italia si qualifica solo con la vittoria.

La Nazionale verdeoro scende in campo con una delle migliori formazioni della sua storia: Zico, Eder, Cerezo, Falcao e Socrates su tutti. Gli azzurri schierano calciatori che entreranno nella storia del calcio italiano.

La partita ha un’altalena di gol che alla fine premia gli italiani per 3 a 2, con una tripletta di Paolo Rossi (poi soprannominato “Pablito”) e con le reti, per i brasiliani, di Socrates e Falcao. Indimenticabili i 14 minuti finali, sul risultato di 3 a 2, durante i quali un gol regolare di Antognoni non è convalidato e Dino Zoff para sulla linea un colpo di testa di un avversario.

“L’Italia è semifinalista” grida il telecronista Nando Martellini (schiarendo la voce per una successiva storica esultanza!), ormai c’è solo la Polonia tra gli azzurri e la vittoriosa finale con la Germania Ovest.

NACQUERO OGGI:

1907 – Ruggero Orlando (+1994)

1947 – Giancarlo Magalli

1966 – Gianfranco Zola

1982 – Alberto Gilardino

LA FRASE CELEBRE (Aforisma): 

Se sarai costante nella fede e fervoroso nelle opere, Dio, senza dubbio, sarà giusto e generoso nella ricompensa. (T. da Kempis)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Luglio con sacco e saio porta chicchi sul granaio.

I DOODLE DI GOOGLE: Giorno dell’Indipendenza in Algeria:

Il più grande stato africano per superficie è stato per oltre un secolo sotto il controllo della Francia, che lo conquistò nel 1830 con re Carlo X di Borbone. Le prime spinte autonomiste si verificarono durante la Prima guerra mondiale ma è durante la Seconda che si organizzarono in un movimento nazionalista, che nel 1954 prese il nome di Fronte di Liberazione Nazionale (FLN).

Dopo otto anni di guerra civile, il 1° luglio del 1962 un referendum a larga maggioranza decise per l’autodeterminazione; due giorni dopo il presidente francese De Gaulle proclamò l’Algeria indipendente ma il governo provvisorio algerino optò per il 5 luglio come data dell’evento, in ricordo della presa di Algeri da parte dei Francesi nel 1830.

 

Nel sessantesimo anniversario dell’indipendenza, ricorso nel 2012, Google ha dato spazio all’evento con un doodle locale (visibile in Algeria).

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment