HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 23 settembre 2022

Trentottesima settimana dell’Anno 2022

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 266 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 99

A Roma il sole sorge alle 5.59 e tramonta alle 18.05 ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.46 e tramonta alle 17.52 (ora solare)

OGI SI FESTEGGIA: San Pio da Pietrelcina   

ACCADDE OGGI: anno 2008 – Google lancia Android:

Dopo aver monopolizzato la ricerca sul web, nel 2008 Google lancia la sfida al mondo della telefonia mobile, allora dominato dai colossi Apple e Nokia. I due fondatori del potente motore di ricerca, Larry Page e Sergey Brin, presentano il T-Mobile G1, della taiwanese HTC, primo smartphone a montare il sistema operativo Android.
Basato su kernel Linux e identificato da un robottino verde con due piccole antenne, il nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, nella versione di lancio (1.0), è fornito di browser, gestione delle cartelle, accesso alla posta elettronica, supporto di reti wi-fi e soprattutto del market (dal 2012 ribattezzato “Google Play”), dov’è possibile acquistare applicazioni di diverso genere e, più recentemente, libri, musica, film e riviste.
Diffusosi anche grazie a generazioni di cellulari ad alte prestazioni, tra cui la serie Galaxy della Samsung, Android nel maggio 2017 vanta, mensilmente, due miliardi di utenti attivi, risultando il sistema operativo più diffuso sugli smartphone di tutto il mondo.

EVENTO SPORTIVO: anno 1971 – In Italia gli Europei di pallavolo femminile:

Iniziano in Italia, in cinque città (a Reggio Emilia il girone per le prime posizioni), gli ottavi Europei di pallavolo femminile.
Al termine delle 63 partite il titolo continentale sarà vinto (la settima volta su otto edizioni) dall’URSS. Le azzurre si classificheranno all’ottavo posto.

NACQUERO OGGI:

anno 1916 – Aldo Moro (+ 1978)

anno 1934 – Gino Paoli

anno 1956 – Paolo Rossi (+ 2020)

anno 1985 – Antonio Cairoli

LA FRASE CELEBRE (Aforisma)

La più disgraziata e fragile di tutte le creature è l’uomo, e nello stesso tempo la più orgogliosa. (M. de Montaigne)

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Brache, tela e meloni,di settembre non son più buoni.

I DOODLE DI GOOLE: Arabia Saudita:

Il 23 settembre in Arabia Saudita si festeggia la Festa Nazionale, data in cui ricorre l’anniversario della fondazione dell’attuale regno saudita, risalente al 1932. Questo è il doodle locale usato nel 2011 da Google per ricordare l’evento. Il regno saudita occupa buona parte della Penisola Araba, di cui solo una piccola parte è adatta alle coltivazioni a causa del clima semi-arido. Tra le principali città c’è La Mecca, ove nacque il profeta Maometto, considerata il luogo islamico più sacro e significativo.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment