HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS -ISRAELE

GUERRA HAMAS -ISRAELE

GUERRA HAMAS -ISRAELE

Oggi è il 202° giorno di guerra

Negoziato per la tregua: Israele valuta rilascio 33 ostaggi

L’attuale proposta di accordo tra Israele e Hamas prevede il rilascio di 33 ostaggi, tra cui donne, soldati, adulti e feriti. Secondo la fonte, la durata del cessate il fuoco all’interno dell’accordo dipenderà dal numero di rapiti rilasciati. Intanto domani arriverà in Israele una delegazione egiziana con l’obiettivo di riprendere i contatti per un accordo sugli ostaggi. Secondo una fonte saudita, l’Egitto ha presentato una nuova proposta a Israele per congelare l’operazione a Rafah in cambio dell’avvio di negoziati.

 

Secondo fonti dell’esercitoisraeliano (Idf) il molo artificiale per gli aiuti a Gaza potrebbe essere operativo a maggio

Secondo fonti dell’esercito israeliano (Idf), l’isola artificiale o molo Joint Logistics Over the Shore (JLOTS) americano a Gaza dovrebbe essere completato e operativo entro l’inizio di maggio. Lo riferisce il Jerusalem Post. L’Idf, citato da Ynet, ha reso noto che si occuperà della sicurezza. Secondo funzionari israeliani, il molo temporaneo per far arrivare gli aiuti umanitari nella Striscia non sostituirà ma integrerà gli sforzi di aiuto via terra, che attualmente contano oltre 500 camion al giorno da quattro valichi di terra.

 

L’esercito degli Stati Uniti ha iniziato la costruzione del molo temporaneo e galleggiante per gli aiuti a Gaza

L’esercito degli Stati Uniti ha iniziato la costruzione del molo temporaneo e galleggiante per consegnare gli aiuti a Gaza. Lo ha reso noto il Pentagono. “Posso confermare che le navi militari statunitensi hanno iniziato a costruire le fasi iniziali del molo temporaneo e del passaggio rialzata in mare”, ha spiegato ai giornalisti il portavoce del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder.

Dopo una pausa di 30 ore sono ripresi oggi i negoziati tra gli studenti pro-Gaza che occupano il campus della Columbia University e i responsabili dell’ateneo newyorchese. Lo hanno detto rappresentanti studenteschi ai giornalisti. Le trattative si erano interrotte lunedì notte. Gli organizzatori della protesta hanno detto che la nuova scadenza di 48 per sgomberare il campus fissata dall’università non è chiara e che si sta cercando di avere dei chiarimenti.

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment