HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 19 maggio 2023

Ventesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 139 * Giorni mancanti alla fine dell’anno 226

A Roma il sole sorge alle 5.45 * tramonta alle 20.28 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 5.26 * tramonta alle 19.01 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Pietro da Marrone (Papa Celestino V)

 

LE GIORNATE MONDIALI/INTERNAZIONALI: Giornata mondiale del whisky:

L’obiettivo della ricorrenza è invitare tutti a gustare un whisky nel modo preferito.

In Italia non è sicuramente una festa conosciuta da tutti ma in Scozia è una festa immancabile!

In Scozia il Whisky è la bevanda nazionale: distillerie aperte, eventi a tema, festival, degustazioni e tanto altro che in anni normali si prolungano per tutto il mese di maggio, dedicato interamente alla bevanda.

Sono circa 120 le distillerie di malto funzionanti in Scozia, moltissime sono aperte al pubblico. È possibile trovarle nelle regioni delle Highlands, Speyside, Islay, Campbeltown e Lowlands, spesso ubicate in mezzo al verde, quasi nascoste, sempre vicino ad un corso d’acqua, elemento molto importante per tutto il processo di produzione del whisky. Famoso è l’itinerario Malt Whisky Trail, che si snoda per Speyside. Si tratta dell’unico percorso di malto al mondo, con il quale i visitatori possono visitare oltre 10 distillerie e partecipare a degustazioni gratuite. Interessante è anche la Scotch Experience, un tour con il quale apprendere i segreti della sua realizzazione. Non mancano ovviamente bar e pub in cui assaggiare i famosi goccetti, chiamati dram. Il bar più famoso è sicuramente The Pot Still di Glasgow, fornito con oltre 300 varietà di liquore!

LO SAPEVATE CHE scrivere Whisky con la “e” non è un errore ortografico! Il Whiskey indica infatti i distillati provenienti dall’Irlanda, probabilmente il luogo che gli ha dato il nome (ispirandosi alla vecchia frase gaelica “uisce beatha“, che significa “acqua della vita”), e il paese che lo produce da più tempo. Una differenza non solo territoriale, ma anche di stile e gusto. Lo Scotch Whisky si produce fondamentalmente con malto derivante dall’orzo, con l’acqua purissima delle sorgenti naturali e utilizzando la torba per la tostatura del malto. Proprio la presenza della torba dona allo Scotch Whisky, in particolare a quelli prodotti sull’isola di Islay, le tipiche note affumicate, torbate, che sono un po’ la caratteristica tipica di quasi tutti i distillati scozzesi. L’Irish Whiskey, invece, è prodotto utilizzando una miscela di orzo non maltato e malto, che dona un profilo più ricco e rotondo rispetto al Whisky scozzese.  La differenza fondamentale è l’assenza di profumi affumicati o torbati. La torba, pur presente in Irlanda, non viene tradizionalmente utilizzata come combustibile per l’essicazione del malto.

Quale dei due è il migliore? Non si può fare una classifica, sono due espressioni di due stili molto diversi tra di loro. Lo Scotch Whisky è preferito da chi ama i profumi e gli aromi più austeri e profondi, con note torbate, affumicate, sapide e di alga marina. L’Irish Whiskey è amato da chi preferisce i profumi e gli aromi più delicati, fruttati e morbidi. Sono due volti di uno stesso distillato, che producono vere eccellenze da scoprire e gustare per assaporarne e apprezzarne le diverse interpretazioni e sfumature.

 

ACCADDE OGGI: anno 2005 – Prima pietra per l’Autostrada del Sole

Il presidente Gronchi pone la prima pietra per la costruzione dell’Autostrada del Sole che va da Milano a Napoli. L’autostrada è un’opera indispensabile all’Italia e alla sua economia in espansione. Fino agli anni ’50, infatti, il tempo di percorrenza per le auto da Milano a Napoli è di due giorni di viaggio. L’apertura dell’intera tratta da Napoli a Milano avverrà solo nel 1964.

 

EVENTO SPORTIVO:

anno 1985 – Il Verona è campione d’Italia:

Si è concluso il campionato di Serie A 1984/85, il primo di Maradona in Italia e della Juventus del capocannoniere Michel Platini, ed è stato vinto a sorpresa dall’Hellas Verona con 43 punti davanti a Torino (39) e Inter (37). Sul campo dell’Atalanta, gli scaligeri hanno conquistato, matematicamente, lo scudetto con una giornata di anticipo (il 12 maggio). Al torneo hanno partecipato 16 squadre, con la vittoria che vale due punti.

I migliori realizzatori dei veronesi, guidati dall’allenatore Osvaldo Bagnoli, sono stati l’attaccante Giuseppe Galderisi (11 gol), l’esterno sinistro Hans-Peter Briegel (9) e l’altro attaccante Preben Elkjær Larsen (8).

 

anno 1991 – Scudetto alla Sampdoria:

La Genova doriana è pronta a vivere con gioia la vittoria del primo (e ancora unico) scudetto. Con campioni del calibro di Vialli (capocannoniere del torneo con 19 reti), Mancini, Cerezo e Pagliuca, la Sampdoria vince meritatamente il campionato 1990/91.

Stagione successiva ai Mondiali di Italia ’90, il Napoli (campione in carica) dimostra di non tenere il passo con le altre, solo le milanesi sono nella scia della Sampdoria, seguite dal Genoa.

Il 19 maggio si gioca la penultima giornata di campionato. Il Lecce arriva a Genova ancora con qualche speranza di salvezza dalla retrocessione in serie B e con la consapevolezza di aver battuto all’andata i doriani (una delle sole tre sconfitte della Samp).

Ma il risultato finale di 3 a 0 manda i blucerchiati, allenati da Vujadin Boškov, matematicamente in paradiso, in uno stadio Ferraris festante, e i giallorossi pugliesi nella serie cadetta.

La classifica finale del torneo vede al primo posto la Sampdoria con 51 punti, il Milan e l’Inter appaiate a 46 e il Genoa a 40.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1967 – Alexia (Alessia Aquilani)

anno 1979 – Andrea Pirlo

anno 1979 – Diego Forlan

 

LA FRASE CELEBRE (Aforisma):

Non avrai più paura se smetterai di sperare. (Ecatone)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Maggio molle, lin per donne.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Festa dei Giovani e dello Sport:

In Turchia la linea verde segna numeri importanti. L’ultimo censimento del 2011 ha detto che su 74.724.269 abitanti, il 31% è compreso nella fascia d’età 12-24 e il 26% in 0-14. Una tendenza in costante crescita negli ultimi trent’anni che ha spinto il governo a organizzare eventi dedicati soprattutto ai giovani, il più importante dei quali è la “Festa dei Giovani e dello Sport”.

Istituita nel 1983, la manifestazione coinvolge tutti i giovani tra i 12-24 anni, coinvolti nel mese di maggio in attività culturali, artistiche e sportive. L’edizione 2012 dell’evento ha trovato spazio sull’home page di Google, con un doodle locale (visibile in Turchia e Cipro).

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment