ALMANACCO DEL GIORNO
Almanacco di oggi: sabato 22 luglio 2023
Ventinovesima settimana dell’Anno 2023
Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 203 Giorni mancanti alla fine dell’anno 162
A Roma il sole sorge alle 5.53 * tramonta alle 20.40 (ora legale)
A Lecce il sole sorge alle 5.34 * tramonta alle 19.15 (ora legale)
OGGI SI FESTEGGIA: Santa Maria Maddalena
ACCADDE OGGI: anno 1999 – Debutta il Messenger della Microsoft:
A tre anni di distanza dalla nascita di ICQ, considerato il primo sistema di messaggistica istantanea, esce in commercio MSN Messenger Service, realizzato da Microsoft.
Due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon e allegare file, immagini e video. Nel corso del tempo il servizio subirà numerosi miglioramenti, prendendo il nome definitivo di Windows Live Messenger. Dal 2007, attraverso il servizio Live Call, è possibile anche effettuare telefonate e videochiamate da pc a pc o da pc a telefono.
L’entrata in scena di Skype, acquisito da Microsoft nel 2011, avvia il Messenger verso il viale del tramonto, fino al definitivo pensionamento da aprile 2013, data a partire dalla quale non risulta più disponibile per i sistemi operativi Mac e Windows.
L’avvento degli smartphone, negli anni Duemila, segna il successo planetario di applicazioni di messaggistica istantanea, quali WhatsApp, Telegram e Viber.
EVENTO SPORTIVO: anno 1927 – Fondata l’A.S. Roma:
Dalla fusione dell’Alba Audace, del Roman e della Fortitudo Pro Roma, è costituita ufficialmente l’A.S. Roma. Nella sua storia la società giallorossa ha vinto tre scudetti, nove Coppe Italia e due Supercoppe italiane.
NACQUERO OGGI:
anno 1822 – Gregor Mendel (+1884)
anno 1943 – Valerio Bianchini
LA FRASE CELEBRE (Aforisma):
La difficoltà dà pregio alle cose. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO DEL GIORNO:
Per Santa Maria Maddalena (22 luglio) si taglia la vena.
I DOODLE DI GOOGLE: Lo scultore americano Alexander Calder:
Nel 2011 per ricordare la nascita di Alexander Calder, Google utilizza un doodle interattivo. E non a caso! Alexander Calder è uno scultore statunitense, nato a Lawton (in Pennsylvania) il 22 luglio 1898 e morto nel 1976. È famoso per le sue grandi sculture di arte cinetica chiamate mobili, un tipo di scultura cinetica che sfrutta il principio dell’equilibrio.
Simili ad alcuni giochi per i neonati, sono costituiti da oggetti ed aste appesi ad un filo, in modo da poter essere liberi di muoversi. A queste opere s’ispira il doodle. Realizzato interamente in “html5” comprende un simulatore delle proprietà fisiche del mobile raffigurato. Cliccando sui vari elementi è possibile osservare il loro movimento realistico (con tanto di ombra proiettata sul pavimento!