HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: sabato 12 agosto 2023

Trentaduesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 224 Giorni mancanti alla fine dell’anno 141

A Roma il sole sorge alle 6.14 * tramonta alle 20.16 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.53 * tramonta alle 19.51 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Santa Giovanna Francesca de Chantal.    

 

OGGI È: Giornata internazionale della gioventù,  

La Giornata Internazionale della Gioventù è un’opportunità per celebrare e integrare le voci, le azioni e le iniziative dei giovani, nonché il loro impegno.

Rappresenta un’opportunità importante per rilanciare le priorità definite dal World Programme of Action for Youth, adottato dalle Nazioni Unite nel 1995 allo scopo di promuovere politiche nazionali per la gioventù e rafforzare la partecipazione attiva dei giovani come parte integrante dello sviluppo economico e sociale, in collaborazione con organizzazioni governative e ONG.

PERCHE’?

Consentire il coinvolgimento dei giovani nei meccanismi politici aumenta l’equità dei processi politici riducendo i deficit democratici, contribuisce a politiche migliori e più sostenibili e ha altresì un’importanza simbolica nel contribuire a ripristinare la fiducia nelle istituzioni pubbliche tra i giovani. La stragrande maggioranza delle sfide che l’umanità sta affrontando, dalla pandemia al cambiamento climatico, richiedono un’azione globale concertata e l’impegno e la partecipazione dei giovani.

CHI?

Nel 1999, l’Assemblea Generale dell’ONU ha approvato la raccomandazione formulata dalla Conferenza mondiale dei ministri responsabili della gioventù (Lisbona, 8-12 agosto 1998), istituendo la Giornata Internazionale della Gioventù il 12 agosto di ogni anno.

(Fonte: A.S.B.I.)

 

ACCADDE OGGI: anno 1851 – Arrivano le Singer:

Negli USA, Isaac Singer ottiene il brevetto per la sua macchina da cucire a doppia impuntura.

Messa a punto in 11 giorni e con 40 dollari di spesa, l’invenzione di Singer presenta un’importante innovazione che segnerà il futuro delle macchine da cucire: un pedale che permette di aumentare la potenza della forza motrice e di conseguenza la velocità nel cucito, riducendo la fatica fisica.

Nel corso dei decenni successivi sarà un grande successo commerciale con la produzione e la diffusione dei prodotti Singer in numerosi paesi. Tra il 1856 e il 1858 conquisterà il mercato europeo, con la costruzione della prima sede a Glasgow (in Scozia) e arriverà il primo modello per uso domestico.

Nel 1913 venderà oltre tre milioni di pezzi. Le crisi più gravi si verificheranno durante la Grande depressione del ‘29 e durante la Seconda guerra mondiale.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1984 – Los Angeles 1984:

La cerimonia di chiusura decreta la fine dei Giochi Olimpici di Los Angeles, ai quali non hanno partecipato l’URSS e i paesi del blocco sovietico, fatta eccezione per la Romania e la Jugoslavia. Tra gli atleti che hanno caratterizzato la XXIII edizione delle Olimpiadi c’è sicuramente Carl Lewis con 4 ori (100, 200, lungo e staffetta). Storico e fruttuoso (32 medaglie) il ritorno ai Giochi Olimpici della Cina, assente dal 1948.

Interessante il medagliere dell’Italia: 14 ori (di cui ben tre dalla scherma), 6 argenti e 12 bronzi. Tra i campioni olimpici: Alberto Cova (10.000 m), Alessandro Andrei (lancio del peso), Gabriella Dorio (1500 m) e Daniele Masala (gara individuale del Pentathlon moderno). A “secco” la selezione azzurra nelle 29 gare di nuoto.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1947 – Amedeo Minghi

anno 1986 – Alessandra Amoroso

anno 1990 – Mario Balotelli

 

LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. (Anne Carson)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

La léngua non tè gl’uosso ma fa glio fuosso!

La lingua non ha l’osso ma procura un fosso! (Lazio)

 

Dio si serve soltanto quando si serve come egli vuole. (S. Pio da Pietrelcina)

D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Alfred Hitchcock:

Nel 2003 Google ricorda il 104° anniversario della nascita di Alfred Hitchcock nato a Leytonstone (nella parte nord orientale di Londra), il 13 agosto 1899. È evidente il riferimento nel doodle ad uno dei più famosi film di Hitchcock, “Gli uccelli” uscito nel 1963, in cui gli uomini subiscono l’attacco degli uccelli. Anche la figura di Hichcock è un richiamo preciso: ricorda la caricatura (realizzata dal regista stesso), utilizzata nella serie televisiva “Alfred Hitchcock presenta”.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment