HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: domenica 13 agosto 2023

Trentaduesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 225 Giorni mancanti alla fine dell’anno 140

A Roma il sole sorge alle 6.15 * tramonta alle 20.15 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 5.55 * tramonta alle 19.50 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Ippolito      

 

OGGI È: Giornata internazionale dei mancini 

Il 13 agosto ricorre la Giornata Internazionale del Mancini, una manifestazione che viene portata avanti con successo dalla fondazione Lefthanders Club, che l’ha indetta per la prima volta nel 1992. Lo scopo di questa ricorrenza nasce da un sentimento di disagio vissuto dalle tante persone abituate ad usare la parte sinistra del proprio corpo, con una particolare attenzione alla mano, che permette di svolgere semplici azioni quotidiane come scrivere, affettare e utilizzare il mouse del computer.

Da oltre 30 anni il Lefthanders Club, avente sede nel Regno Unito, si impegna a diffondere l’urgenza di rendere il mondo più inclusivo verso i mancini, attraverso la progettazione di dispositivi tecnologici e altri oggetti pensati per chi utilizza solo la mano sinistra. Utensili come forbici e strumenti come il mouse del computer sono ancora progettati per le persone con la lateralizzazione più diffusa, ossia i destrimani.

La giornata internazionale interviene anche sul fronte socio culturale: in passato più che oggi i mancini sono stati destinatari di molti pregiudizi, in quanto l’utilizzo della mano sinistra faceva presupporre una devianza, nonché addirittura la possessione dal demonio. Oggi per fortuna queste credenze sono diminuite, ma c’è ancora molto da lavorare.

I soggetti mancini pare che abbiano una marcia in più rispetto ai destrimani: hanno infatti un’ottima memoria episodica e sono favoriti in alcune discipline sportive, come il ping pong, il basket e la scherma

 

ACCADDE OGGI: anno 1961 – Il muro di Berlino:

Dopo la Seconda guerra mondiale, la Germania è divisa in due stati distinti e politicamente e militarmente contrapposti.
A partire dal 13 agosto del 1961 la città di Berlino viene materialmente separata in due, mediante la costruzione di un muro eretto, secondo le autorità della Germania dell’Est, per evitare invasioni dall’Ovest, ma in realtà finalizzato a bloccare l’esodo dei cittadini verso l’occidente.

Per 28 anni saranno decine i morti tra coloro che tenteranno di scavalcarlo per raggiungere il mondo occidentale. Il 9 novembre 1989, le autorità della DDR annunceranno la liberalizzazione del passaggio al di là del muro, che così verrà demolito.

Con il suo crollo s’identifica anche la caduta del comunismo nei paesi del blocco sovietico.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 2008 – La Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile:

Le Olimpiadi di Pechino 2008 sono entrate nel vivo. La nuotatrice italiana Federica Pellegrini è pronta per compiere l’impresa nella gara dei 200 metri stile libero: vincere la prima medaglia d’oro olimpica per una nuotatrice italiana.

Le premesse ci sono tutte. Due giorni prima vince la sua batteria, stabilendo addirittura il nuovo record mondiale con il tempo di 1’55″45 (inferiore di sette decimi a quello di Laure Manaudou). Nella seconda batteria della semifinale del 12 agosto arriva prima con il tempo di 1’57″23, terzo tempo delle due semifinali.

Il 13 agosto è una data importante per il nuoto e lo sport italiano. Le otto finaliste partono alla conquista del podio, l’italiana è seconda ai 50 metri ma è prima alla virata dei 100 e così fino alla fine, resistendo alla rincorsa della slovena Sara Isakovič. Il risultato cronometrico conferisce ulteriore importanza alla splendida vittoria: Federica migliora il suo primato, portandolo a 1’54″82 e “costringendo” la slovena a nuotare in 1’54″97, al di sotto quindi del precedente primato.

Nel 2009, a marzo e a luglio (Mondiali di Roma), Federica Pellegrini migliora altre tre volte il record sui 200 metri stile libero, fermando il cronometro a 1’52″98, primato mondiale fino al 26 luglio 2023 e tuttora europeo.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1866 – Giovanni Agnelli (+1945)

anno 1899 – Alfred Htchcock (+1980)

anno 1926 – Fidel Castro (+2016)

anno 1953 – Ron (Rosalino Cellamare)

anno 1956 – Bruno Giordano

 

LA FRASE CELEBRE (AFORISMA)

“Non posso sputare a destra. Sono mancino.” Franco Franchi

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

D’agosto, che l’avemmaria non ti trovi nel bosco.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Olimpiadi 2004:

Nel 2004, il 13 agosto iniziano le Olimpiadi di Atene. Per tutta la durata dei giochi, Google ha pubblicato diversi doodle con richiami alle varie discipline sportive e raffiguranti personaggi vestiti come antichi greci. Spesso il logo Google è direttamente integrato nella scena, ad esempio nel doodle sul nuoto sincronizzato le “o” del logo sono formate dalle braccia delle nuotatrici.

Mentre nel doodle sulla scherma… il logo presenta vari tagli causati dalle spade!

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment