HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi: venerdì 27 ottobre 2023

Quarantatreesima settimana dell’Anno 2023

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 300 Giorni mancanti alla fine dell’anno 65

A Roma il sole sorge alle 7.35 * tramonta alle 18.13 (ora legale)

A Lecce il sole sorge alle 7.10 * tramonta alle 17.53 (ora legale)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Fiorenzo

 

OGGI È: Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo

L’Unesco ha dichiarato il 27 ottobre Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, al fine di promuovere l’importanza delle immagini sonore per la memoria collettiva. I possessori di pellicole d’antan in formato Normal-8 o Super-8, che non dispongono dell’attrezzatura specifica per la visione, avranno la possibilità di proiettare i film al Palazzo 7, in via Andreas Hofer 18, a Bolzano, presso l’Ufficio film e media.

Le pellicole verranno riprodotte con proiettori originali. Tutti gli appassionati di cinema d’essai e possessori di bobine in questo formato, sono invitati a partecipare. Occorre fissare un appuntamento, entro giovedì 26 ottobre, rivolgendosi a Oscar La Rosa (allo 0471 412903 o per mail a oscar.la-rosa@provincia.bz.it).

L’archivio si trova presso l’Ufficio provinciale film e media. Comprende collezioni di foto, film, audio e musica. Il compito è quello di preservare queste fonti, molto rare, consentendo una connessione tra passato, presente e futuro.

La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è stata istituita nel 2005. Conosciuta internazionalmente come The World Day for Audiovisual Heritage (WDAH), la ricorrenza commemora l’adozione da parte della XXI Conferenza generale dell’Unesco, nel 1980, della tutela, diffusione e conservazione delle immagini in movimento.

 

ACCADDE OGGI:

anno 1962 – Caso Mattei:

In una notte burrascosa, l’aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell’Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa.

Con lui persero la vita il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale.

Trascorreranno quarant’anni prima che sia fatta definitivamente luce su quel misterioso “incidente”, che tale non fu: nel febbraio del 2003 il procuratore di Pavia, Vincenzo Calia, chiese l’archiviazione del caso confermando la natura dolosa dell’incidente, pur nell’impossibilità di individuarne i colpevoli. Una sentenza che in parte rese giustizia a una delle figure più affascinanti e controverse della storia politica ed economica del Bel Paese.

Partigiano cattolico durante la guerra di Liberazione, Mattei fu premiato alla fine del conflitto con la direzione dell’Agip (ente statale per l’estrazione, lavorazione e distribuzione dei petroli). Oppostosi alla messa in liquidazione sostenuta dagli Usa e dalla grande imprenditoria italiana, risollevò l’Agip incentivando l’attività estrattiva e gettando le basi per la nascita dell’ENI-Ente Nazionale Idrocarburi (nel 1953).

Da presidente dell’ENI si propose un più che ambizioso traguardo, che avrebbe potuto cambiare per sempre il profilo economico e politico dell’Italia: raggiungere l’autonomia energetica, acquistando il petrolio direttamente dai paesi produttori e bypassando le cosiddette sette sorelle, ossia le principali compagnie petrolifere statunitensi che monopolizzavano il mercato del greggio.

Per fare ciò aveva bisogno dell’appoggio dell’opinione pubblica, che si conquistò con una mirata campagna di comunicazione che aveva il suo laboratorio fondamentale nel quotidiano Il Giorno, da lui controllato attraverso l’ENI e dove lavoravano grandi firme del giornalismo di allora.

Parallelamente, creò una rete diplomatica che gli consentiva di ampliare i suoi contatti, in particolare con i paesi africani e del Medio Oriente. Tra questi si rivolse a quelli più poveri, puntando sulla comune condizione di difficoltà economica e sul fatto che l’Italia non aveva un passato da potenza colonialista.

Dentro di sé si rendeva conto di essere visto sempre più come una minaccia e cominciava a temere per la sua incolumità, al punto di arruolare ex partigiani per la sua difesa. Ciò non impedì il sabotaggio dell’aereo che lo portò alla morte. Al cinema la sua vicenda ispirò a Francesco Rosi il film “Il caso Mattei” (1972), con Gian Maria Volonté nel ruolo dell’imprenditore.

Nel 2014, nel corso di esami condotti dal C.I.S. dei carabinieri di Roma, sono emersi frammenti metallici che hanno rafforzato l’ipotesi della presenza di una bomba a bordo dell’aereo.

 

anno 1994 – Pubblicato il primo banner pubblicitario:

È il caso di dire «ogni click è denaro», parafrasando un antico adagio. Tutte le volte che un utente aziona il tasto sinistro del mouse su un banner pubblicitario o banner ad (che sta per advertising), questo semplice gesto garantisce un’entrata per il sito web che lo ospita e un collegamento diretto al prodotto reclamizzato.

Prima a cogliere le allettanti prospettive della comunicazione pubblicitaria online fu l’agenzia Mci (oggi nota come Worldcom), che mise a punto un banner interattivo da inserire sull’home page del sito Hotwired, versione online del noto magazine statunitense Wired. Il primo venne acquistato dalla compagnia telefonica americana “AT&T” e venne pubblicato il 27 ottobre 1994 con questo slogan: «Hai mai cliccato qui con il tuo mouse? Lo farai».

Solo nel nuovo secolo e con la crescita degli utenti del web le aziende compresero sempre più la portata del nuovo strumento di marketing.

 

EVENTO SPORTIVO: anno 1968 – Cerimonia di chiusura per Messico 68:

I Giochi Olimpici di Messico 68 sono terminati con un bilancio per l’Italia di 3 ori, 4 argenti e 9 bronzi. I circa 2.300 metri di altitudine di Città del Messico e l’introduzione del tartan (come materiale sintetico per la pista di atletica) hanno certamente influito sui numerosi record, soprattutto in atletica leggera. I record nel salto in lungo, nei 400 metri e nella 4×400 resisteranno, infatti, oltre vent’anni.

Anche l’evoluzione della tecnica è stata ovviamente presente. Nel salto in alto, lo statunitense Dick Fosbury ha inventato il salto dorsale in contrapposizione a quello ventrale finora utilizzato.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1782 –  Niccolò Paganini (+1840)

anno 1842 – Giovanni Giolitti (+1928

anno 1952 – Roberto Benigni

anno 1970 – Alain Boghossian

anno 1992 – Stephan El Shaarawy

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

La educazione dell’Umanità progredisce come si innalzano in Oriente quelle piramidi alle quali ogni viandante aggiunge una pietra. (G. Mazzini)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Diwali:

Tra le feste più importanti in India c’è il Diwali, la festa della luce, che viene celebrata tra metà ottobre e metà dicembre (la data dipende dalla posizione della luna, per cui cambia ogni anno). La tradizione prevede l’accensione di luci (candele o lampade tradizionali chiamate diya), indossare abiti nuovi e spettacoli pirotecnici. Il 27 ottobre del 2008 Google pubblicò un doodle in India, per ricordare la festa.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment