HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: mercoledì 07 febbraio 2024

Settima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 38 Giorni mancanti alla fine dell’anno 328

A Roma il sole sorge alle 7.16 * tramonta alle 17.30 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.50 * tramonta alle 17.13 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: San Teodoro

 

ACCADDE OGGI: anno 1940 – La Disney lancia Pinocchio al cinema:

A poco più di due anni dallo strepitoso successo di Biancaneve e i sette nani, Walt Disney portò nelle sale americane il suo secondo lungometraggio, ispirandosi al celebre romanzo di Carlo Collodi, dalla cui lettura il produttore rimase profondamente colpito.

Diretto da Ben Sharpsteen e Hamilton Luske, Pinocchio debuttò nelle sale USA il 7 febbraio del 1940, portando sullo schermo una versione più edulcorata del burattino creato da mastro Geppetto e affiancato dal saggio Grillo Parlante.

Secondo atto della serie dei classici Disney, il film d’animazione conquistò nel 1941 due Oscar per la “migliore colonna sonora” e la “migliore canzone” per Una stella cade. In Italia arrivò nel novembre del 1947.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1952 – Vasco Rossi

anno 1962 – Salvatore Antibo

anno 1968 – Davide Pessina

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione. (Fabrizio Caramagna)

 

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Gennaio e febbraio mettiti il tabarro.

 

I DOODLE DI GOOGLE: Charles Dickens e i suoi personaggi:

Nel 2012 è ricorso il 200° anniversario della nascita del celebre romanziere inglese, figura di riferimento nella letteratura. L’evento non è sfuggito a Google che con un doodle globale ha celebrato i personaggi più popolari delle opere di Dickens. Dall’avaro e gobbo Scrooge al piccolo Tiny Tim, protagonisti in Canto di Natale.

E come poteva non mancare il giovane orfano Oliver Twist, le cui vicende sono raccontate nell’omonimo volume, primo di una lunga serie di romanzi “sociali” (tra cui “David Copperfield” e “Grandi speranze”). In essi Dickens espresse una ferocia critica alle ingiustizie sociali della società del tempo, attraverso l’esistenza del protagonista, raccontata dall’infanzia alla maturità o in alcuni casi fino alla mezza età.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment