HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DI OGGI: sabato 02 marzo 2024

Nona settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 62 Giorni mancanti alla fine dell’anno 303

A Roma il sole sorge alle 6.42 * tramonta alle 18.02 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 6.17 * tramonta alle 17.41 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Agnese   

 

ACCADDE OGGI: anno 1939 – Il Cardinale Pacelli eletto Papa Sarà Pio XII

Il cardinale Eugenio Pacelli è eletto Papa nel giorno del suo 63esimo compleanno. Pacelli sceglie il nome di Pio XII, per sottolineare la continuità di intenti e di operato con il suo predecessore, Pio XI, papa Ambrogio Ratti. Il pontificato di Pio XII sarà fra i più controversi della storia della Chiesa, per il suo atteggiamento elusivo rispetto al dramma dell’Olocausto e per l’assenza di una sua iniziativa diretta a impedire le deportazioni degli ebrei nei lager

 

EVENTI SPORTIVI: anno 1962 – Chamberlain segna 100 punti:

La partita del campionato di basket NBA è tra i Philadelphia 76ers e i New York Knicks, un incontro di inizio anni Sessanta che però è una delle pagine più belle di sempre dello sport. Wilt Chamberlain (noto anche come “The Big Dipper”), alto 217 cm e considerato uno tra i migliori cestisti di tutti i tempi, riesce a segnare 100 punti, stabilendo un primato ancora imbattuto!

Non aveva una buona tradizione sui tiri liberi ma in questo match conclude con un 28/32 dalla lunetta. Nel primo quarto segna 23 punti, per arrivare all’intervallo con un totale di 41. Il terzo quarto termina con un bottino di 69 punti.

Nell’ultima frazione di gioco, i suoi compagni lo cercano continuamente, pregustando il raggiungimento dell’impresa; così Chamberlain con altri 31 punti chiude l’incontro con 100 punti a referto (36 su 63 al tiro e ovviamente non esisteva ancora il tiro da tre). La partita finisce con la vittoria dei Warriors di Philadelphia per 169 a 147.

 

NACQUERO OGGI:

anno 1924 – Walter Chiari (+1991)

anno 1971 – Stefano Accorsi  

anno 1987 – Modibo Diakitè

 

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

Io da medico ragiono esattamente così: la vita è sempre importante, non soltanto quando è attraente ed emozionante, ma anche se si presenta inerme e indifesa (Enzo Jannacci)

 

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

L’uomo fu creato per lavorare, come l’uccello per volare.

 

I DOODLE DI GOOGLE: János Arany:

Il periodo di maggior splendore della letteratura magiara fu vissuto tra il 1825 e il 1848, in coincidenza con il risvegliarsi di sentimenti nazionalistici che portarono all’indipendenza dall’Impero austriaco. Di questo clima fu espressione la poesia epica di János Arany, intellettuale eclettico e ricordato anche per la sua preziosa opera di traduttore delle opere di Shakespeare e di altri autori importanti.

Autore di numerose ballate tradotte in 50 lingue, viene ricordato per il poema epico Toldi, trilogia dedicata al leggendario cavaliere Miklós Toldi (XIV secolo). A quest’ultimo personaggio è dedicato il doodle locale (visibile in Ungheria), che Google ha pubblicato nel 2012, a 195 dalla nascita di Arany.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment