HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di oggi giovedì 09 maggio 2024

Diciannovesima settimana dell’anno 2024

Giorni trascorsi dall’inizio dell’anno 130 * giorni rimasti per la fine dell’anno 236

A Roma il sole sorge alle 4.55 * tramonta alle 19.18 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 4.35 * tramonta alle 18.52 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Gregorio  

OGGI È: Festa dell’Europa:

Oggi ricorre la festa dell’Europa (chiamata anche “giorno europeo”), che ricorda il giorno in cui, nel 1950, Robert Schuman presentò il piano di cooperazione economica, la cosiddetta “Dichiarazione Schuman”. La Dichiarazione rappresenta il punto di inizio della creazione di un unico nucleo economico europeo, che parte dalla comune gestione delle riserve di carbone e acciaio di Francia e Germania e porta alla realizzazione dell’Europa federale, strumento di pace e di integrazione tra le nazioni.

Fino al 1964 la festa dell’Europa veniva celebrata il 5 maggio, perché celebrava la fondazione del Consiglio d’Europa avvenuta il 5 maggio 1949, la data fu spostata poi al 9 dello stesso mese in occasione del summit di Milano del 1985, dove si scelse di legarla anche alla fine della Seconda guerra mondiale (il 9 maggio è il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista).

In occasione della festa le istituzioni dell’UE aprono al pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo, e nel resto del mondo gli uffici locali dell’Unione organizzano eventi e manifestazioni, allo scopo di avvicinare i cittadini all’UE e tra di loro. Visite guidate, concerti, dibattiti e mostre organizzate attirano migliaia di persone in tutti i paesi dell’UE.

Dal 2008, in Italia, il 9 maggio è anche la “Giornata della Memoria delle Vittime del Terrorismo”, in ricordo del giorno in cui, nel 1978, lo statista Aldo Moro fu assassinato dalle Brigate Rosse.

ACCADDE OGGI: anno 1978 – Ritrovato il corpo di Aldo Moro

Dopo 54 difficilissimi giorni di sequestro, segnati dalle strazianti lettere di Moro dalla cosiddetta “prigione del popolo”, la telefonata del brigatista Valerio Morucci annuncia la morte di Moro. Il corpo viene fatto ritrovare, simbolicamente, in via Caetani, poco distante dalle sedi del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana. Poche ore dopo il ritrovamento del cadavere di Moro, Francesco Cossiga si dimette da ministro dell’Interno.

NACQUERO OGGI:

anno 1939 – Giancarlo Caselli

anno 1957 – Fulvio Collovati

anno 1976 – Manuela Leggeri

LA FRASE DEL GIORNO (Aforisma)

I diplomatici tradiscono tutto, tranne le proprie emozioni (Victor Hugo).

IL PROVERBIO DEL GIORNO:

Se maggio va fresco va ben la fava e anco il formento.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di James Matthew Barrie: 

«Tutti i bambini crescono, meno uno». Quell’uno è da un secolo protagonista dei sogni di tantissimi bambini, alimentati da letture, film e cartoni animati; per gli adulti è la personificazione del recondito e comune desiderio di ritornare all’età dell’incoscienza. Peter Pan ha milioni di fan ma un solo padre: lo scrittore scozzese James Matthew Barrie.

Fu lui a idearne il personaggio, facendolo esordire nel 1902 all’interno del romanzo The Little White Bird (L’uccellino bianco) e due anni dopo in una commedia teatrale. Peter Pan e il suo mondo di sirene, fate e pirati campeggiano nel doodle locale (visibile nel Regno Unito), pubblicato da Google nel 2010, a 150 anni dalla nascita dello scrittore.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment