HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 04 luglio 2017

Ventisettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 185 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 180

A Roma il sole sorge alle 04.41 tramonta alle 19:48 (ora solare)

 Lecce il sole sorge alle 04.24  e tramonta alle 19:29 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  Sant’ Elisabetta – Santa Rossella

ACCADDE OGGI: 1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America:

independence

Una data storica per i cittadini americani! Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente.

Il documento – la cui versione originale è conservata all’Archivio Nazionale di Washington – venne redatto dalla Commissione dei Cinque, di cui facevano parte Thomas Jefferson (principale ispiratore del testo, divenuto 3° Presidente degli Usa) e il celebre scienziato Benjamin Franklin(ricordato per gli esperimenti sull’elettricità).
Per festeggiare la storica firma, quattro giorni dopo venne suonata la Liberty Bell, la “campana della libertà”, per richiamare i cittadini di Filadelfia alla lettura ufficiale della Dichiarazione d’indipendenza.

L’iniziativa del 4 Luglio rappresentò un gesto di grande significato politico nel quadro della Rivoluzione americana, che si concluse nel 1783 con il trattato di Parigi, con cui il Regno Unito riconobbe l’indipendenza delle tredici colonie.

Passato alla storia come l’atto di nascita degli Stati Uniti d’America, il 4 Luglio o Indipendence Day venne dichiarato festa nazionale nel 1870.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 2010 – Wimbledon, vince Rafael Nadal:

Nella finale del torneo di tennis di Wimbledon 2010, Rafael Nadal supera Tomas Berdych per 3 a 0 (6-3, 7-5, 6-4), in 2 ore e 12 minuti. Per Nadal è la seconda vittoria nel prestigioso torneo inglese dopo quella del 2008.

NACQUERO OGGI:

1807 – Giuseppe Garibaldi – l’eroe dei due mondi

1927 – Gina Lollobrigida – ex attrice

1928 – Giampiero Boniperti – ex calciatore ed ex Presidente della Juventus

FRASE CELEBRE: In guerra non ci sono vincitori, ma tutti sono perdenti, qualunque parte possa vantarsi di avere vinto. (Arthur Neville Chamberlain)

IL PROVERBIO: Impara l’arte e mettila da parte

SEGNO ZODIACALE:  CANCRO–  dal 22/06 al 22/07

Personalità

Enigmatico, affascinante, ipersensibile ed intuitivo tende a vivere nel sogno più che nella realtà. Ha bisogno di sentirsi apprezzato, amato, accettato, altrimenti si chiude diventando impenetrabile. Si rifugia, allora, nella famiglia, negli affetti sicuri, in particolare in quello della madre, “colei che in assoluto sa amare”. La gente che non lo conosce bene, lo definisce “lunatico”, ma se si occupa di lui con tenerezza e affabilità, troverà una persona gentile, romantica, premurosa, capace di avvolgere con il suo calore e la sua bontà quanti lo amano.

Amore

Il Cancro è molto sensibile e riservato, difficilmente rivela le sue emozioni. L’amore è per lui una cosa seria, da non prendere alla leggera, e quando ama lo fa in modo tenero, affettuoso; è devoto al partner, pieno di premure, ed incline alla gelosia. Nel matrimonio si sente realizzato, perché ama la casa ed una sana vita domestica. Se quest’ultima non è serena, si sente profondamente infelice

Lavoro

Qualunque sia la sua professione, deve essere svolta in un ambiente consono alle sue esigenze interiori, solo così può dare il meglio di sé e promuovere buone relazioni con gli altri. In caso contrario si rinchiude nel suo guscio e non trova soddisfazione in ciò che fa. Gli studi universitari a lui più congeniali saranno la storia antica e moderna, le lingue antiche, l’archeologia, la geologia, la storia dell’arte.

Salute

Emotivo com’è, la sua salute s’indebolisce facilmente se si allontana dalle sue abitudini, inoltre tende a somatizzare a livello gastrico ogni sua tensione. Il segno governa infatti lo stomaco, il duodeno, il seno, la muscolatura addominale e le mucose interne. Le sue patologie riguardano spesso tali aree, ma bisogna aggiungere che i suoi disturbi rientrano quasi sempre nella sfera della medicina psicosomatica.

I DOODLE DI GOOGLE: Inaugurazione Hartland Bridge:

Nella provincia di New Brunswick, nel sud-est del Canada francese, c’è un ponte che attraversa il fiume Saint John, collegando i borghi rurali di Hartland e Somerville. Realizzato in legno e cemento, con i suoi 391 metri detiene il primato di ponte coperto più lungo al mondo. La sua costruzione ebbe inizio nel 1899, quando l’unico mezzo per attraversare il fiume era il traghetto.

Ultimato a maggio del 1901, il 4 luglio dello stesso anno venne inaugurato ufficialmente. Dichiarato sito storico nazionale del Canada nel 1980, l’Hartland Bridge è stato celebrato da Google nel 2012, a 111 anni dalla sua inaugurazione, con un doodle locale (visibile in Canada).

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment