HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di giovedì 27 luglio 2017

Trentesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 208 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 157

A Roma il sole sorge alle 05.00 e tramonta alle 19:33 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.42  e tramonta alle 19:15 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA:  Santa Liliana e Sant’Aurelio

AVVENIMENTO SPORTIVO: 2012 – Inaugurazione dei Giochi Olimpici 2012:

olympics2012

A Londra iniziano i XXX Giochi Olimpici. Previste 302 competizioni in 26 sport. È la terza volta che la città ospita le Olimpiadi estive (le precedenti sono state nel 1908 e nel 1948). La cerimonia di apertura è focalizzata sulla storia inglese, con la direzione del regista e sceneggiatore Danny Boyle, vincitore del Premio Oscar 2009 (miglior regista per il film “The Millionaire”).

Ad aprire ufficialmente i Giochi è la regina Elisabetta II, mentre è Sarah Stevenson, taekwondoka britannica, a recitare il giuramento degli atleti. Dopo la sfilata delle 205 delegazioni (la portabandiera italiana è la schermitrice Valentina Vezzali), la cerimonia si conclude con Paul McCartney che canta Hey Jude.

NACQUERO OGGI:

1915 – Mario Del Monaco – tenore

1968 – Maria Grazia Cucinotta – attrice

1939 – Peppino Di Capri – cantautore

FRASE CELEBRE: E’ un divertimento per lo stolto compiere il male, come il coltivar la sapienza per l’uomo prudente. (Salomone)

IL PROVERBIO: Del senno di poi son piene le fosse

SEGNO ZODIACALE: LEONE –  dal 23/07 al 23/08

Personalità

“Lo Stato sono io”, diceva il Re Sole, e questa affermazione racchiude in una mirabile sintesi la personalità del più orgoglioso fra i segni dello Zodiaco. La sua natura è solare, splendente di luce propria, ma per essere pienamente ciò che è, ha bisogno degli altri, della loro ammirazione, del loro plauso.

Sa apprezzare la profondità dell’anima, le idee grandiose, la generosità del cuore. Le sue passioni sono forti, le emozioni intense, la vitalità inesauribile, la volontà ferrea e tutta protesa al conseguimento del successo e del prestigio sociale, e viste le premesse la modestia non è certamente il suo forte. Il carattere, temerario e avventuroso, lo porta inoltre ad affrontare una grande varietà di situazioni e l’azione, per lui, è rapida quanto il pensiero. La sua collera è violenta e temibile, ma col passare degli anni farà tutto quello che è in suo potere per controllare le sue reazioni ed avviarsi con regale saggezza e spirito sereno verso il crepuscolo della vita.

Amore

Anche in amore il Leone trova piacere nel donare, nell’essere generoso, ma esige in cambio la sottomissione totale. Non è facile l’impresa della persona che posa gli occhi su di lui, questa deve stordirlo di emozioni e riempirlo di mille attenzioni, altrimenti verrà ben presto sostituita. Sempre diffidente verso i legami improvvisi, mette subito alla prova l’aspirante partner, sciorinando un dispotico campionario di critiche; se “regge” vuol dire che è degno di lui, ed egli si ricompone in un atteggiamento più benevolo e più consono al suo “rango”.

Lavoro

Il lavoro costituisce per il Leone il palcoscenico ideale per eseguire i suoi migliori numeri e per fare “bella figura”. Grazie ad una spiccata personalità, può scegliere la sua professione in assoluta libertà e quasi sempre in sintonia con le sue esigenze più profonde. Ogni attività che svolge deve consentirgli di raggiungere nel suo ambito un autentico prestigio, che non si misura solo in base ai soldi o alla carriera, ma, soprattutto, in base alla stima e alla considerazione che il suo operato suscita negli altri. Tanto per cominciare, ha ottime qualità direttive ed è in grado di assumersi vaste responsabilità.

Salute

Il Leone tratta il suo corpo come una macchina che deve ubbidire ai suoi comandi, e il benessere fisico è spesso l’ultimo dei suoi pensieri. Malgrado ciò, grazie alla vitalità e all’ottimismo da cui è animato, la sua salute è quasi sempre buona. Non deve però dimenticare che, a lungo andare, gli eccessi a cui si sottopone possono però minare la funzionalità dell’organismo e creargli problemi a livello cardiaco o circolatorio, e costringerlo a quella moderazione che tanto detesta. Il suo segno governa il cuore, la muscolatura, l’ossatura dorsale e le costole inferiori. Il sale cellulare del Leone è il fosfato di magnesio, che è essenziale per ridonargli quell’energia nervosa di cui fa abbondante spreco.

I DOODLE DI GOOGLE: Enrique Granados:

Nel 2011, con un doodle visibile in Andorra e Spagna, Google ha ricordato il 144° anniversario di Enrique Granados, compositore e pianista spagnolo nato a Lleida (in Catalogna), il 27 luglio 1867, e morto il 24 marzo 1916.

La sua opera più celebre è la suite per pianoforte Goyescas, basata su pitture di Goya. Granados scrisse anche un poema sinfonico basato sulla Divina Commedia di Dante!

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment