HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 06 Settembre 2017

Trentaseiesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 249 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 116

A Roma il sole sorge alle 05.42 e tramonta alle 18:34 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.32  e tramonta alle 18:19 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’ Umberto

ACCADDE OGGI: 1970 – Pippi Calzelunghe appare in TV:

pippi

Capelli rossi, occhi azzurri e un viso lentigginoso che conquista con la sua irresistibile simpatia. È Pippi Calzelunghe che fa il suo esordio italiano in TV, in una serie televisiva ispirata all’omonimo romanzo per bambini dell’autrice svedese Astrid Lindgren. Orfana di madre e con il padre marinaio impegnato nei mari del sud, Pippi vive nella grande e pittoresca “Villa Villacolle”,con due inseparabili amici: Zietto, un cavallo a pallini neri, e il Signor Nilsson, una scimmietta.

Non andando a scuola, Pippi vive continue avventure in cui riesce ad averla vinta su energumeni e malintenzionati grazie alla sua forza erculea (con un braccio solo riesce a sollevare il cavallo!).

La prima serie trasmessa in Italia dalla Rai conquista subito grandi e piccini e consacra il personaggio interpretato dall’attrice svedese Inger Nilsson. Seguiranno alcuni film e una serie animata (1998), ma la prima serie resterà un cult del genere.

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1987 – Mondiali di Atletica a Roma:

Si concludono i secondi Mondiali di Atletica leggera organizzati allo stadio Olimpico di Roma. Il medagliere dell’Italia contiene due ori, due argenti e un bronzo.

Gli azzurri campioni del mondo sono Francesco Panetta nei 3.000 siepi, con il tempo di 8’08″57 (a fine luglio 2017 ancora record italiano!) e Maurizio Damilano nei 20 km di marcia.

NACQUERO OGGI:

1925 – Andrea Camilleri – romanziere

1943 – Roger Waters – voce dei Pink Floyd

FRASE CELEBRE:

Il frutto dimostra come è coltivato l’albero, così la parola rivela il sentimento dell’uomo. (Siracide)

IL PROVERBIO:

Meglio tardi che mai

SEGNO ZODIACALE: VERGINE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: Shinichi Hoshi e la sua fantascienza:

Con un doodle locale, Google ricorda la nascita dello scrittore giapponese Shinichi Hoshi nato il 6 settembre 1926 e morto il 30 dicembre 1997. L’autore è soprattutto noto per i suoi racconti brevi di fantascienza, spesso non più lunghi di tre o quattro pagine, di cui ne ha scritti più di mille!

L’uccello raffigurato nel doodle, è stato disegnato dallo stesso Shinichi Hoshi nel 1965, insieme ad un autografo che dette in un bar di Tokyo. Anche se la somiglianza non c’è, nelle intenzioni dell’autore rappresentava in particolare una gru, un uccello simbolo di longevità in Giappone. Nel tempo il disegno è diventato un vero e proprio “marchio di fabbrica” di Hoshi.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment