HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Martedì 12 Settembre 2017

Trentasettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 255 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 110

A Roma il sole sorge alle 05.48 o e tramonta alle 18:24 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.38 e tramonta alle 18:09 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: SS NOME DI MARIA

OGGI E’: La Festa della Repubblica

ACCADDE OGGI: 1958 – Kilby annuncia l’invenzione del microchip:

Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.
Questo prezioso componente elettronico, che in poco spazio concentra più funzioni (transistor, diodi etc), è stato messo a punto per la prima volta dall’ingegnere statunitense Jack Kilby, nell’estate del 1958. Costui, da dipendente della Texas Instruments, vi lavorò mentre i suoi colleghi erano in ferie e il 12 settembre dello stesso anno lo presentò all’amministratore dell’azienda.

Il dispositivo si presentava come una piastrina di germanio su cui era attaccato un vetrino con transistor e altri componenti. Una forma rudimentale in seguito perfezionata da Robert Noyce (cofondatore dell’Intel), che sostituì il germanio con il silicio, tuttora il materiale più utilizzato. Lo stesso Noyce contestò a Kilby la paternità dell’invenzione del microchip, dando inizio a una lunga diatriba, simile a tante createsi per altre fondamentali invenzioni (in primis il telefono).

Sta di fatto che la scienza ufficiale premiò le ricerche di Kilby, assegnandogli nel 2000 il Nobel per la Fisica, «per il suo ruolo nell’invenzione del circuito integrato e per il lavoro di base nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione».

AVVENIMENTO SPORTIVO: 1993 – L’Italvolley campione d’Europa:

In Finlandia 12 squadre si sono affrontate nei XVIII campionati europei di pallavolo maschile. L’Italia ha vinto il suo secondo titolo continentale, avendo battuto in semifinale la Germania per 3-0 e l’Olanda in finale per 3-2.

NACQUERO OGGI:

1944 – Barry White – cantante

1952 – Pierluigi Mazzorati – ex cestista

1978 – Elisabetta Canalis – show girl

FRASE CELEBRE:

Sono così distratto, ma tanto distratto, che mi sono dimenticato di crescere (Renato Rascel)

IL PROVERBIO:

Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.

SEGNO ZODIACALE: VERGINE –  dal 24/08 al 22/09

Personalità

Intelligente, riflessivo, concreto e pignolo, il nato sotto il segno della Vergine ha un grande senso della responsabilità. È sereno ed appagato solo quando assolve ai suoi doveri quotidiani con serietà e scrupolo. Talvolta può essere ossessionato dal desiderio della perfezione, che ricerca in sé e negli altri. Attento ai particolari, il suo modo di comportarsi è preciso ed ordinato, e sempre frutto di mature riflessioni; ciò, tuttavia, gli impedisce di essere rapido nelle decisioni o, quanto meno, insinua l’ombra del dubbio nella sua mente. Detesta la violenza in ogni sua forma e cerca di ricomporre qualsiasi discordia con animo pacato e pronto al perdono. Non mette mai in discussione le sue certezze, che sono per lui una pietra miliare dell’esistenza ed un margine di sicurezza di cui ha bisogno per vivere tranquillo.

Amore

Il carattere naturalmente riservato gli impedisce di mostrare i suoi veri sentimenti, e nel campo degli affetti è più riflessivo che emotivo. La sua riservatezza, il suo fascino d’altri tempi e la capacità di devozione saranno garanzia di stabilità e durata nel tempo. Come gli piace corteggiare? La sua ritrosia lo porta ad avere delle difficoltà iniziali nell’esprimere i suoi sentimenti. Come ama essere corteggiato? Fingere o mimetizzarsi sarebbe un grave errore, se invece possedete tutti i requisiti richiesti, dimostrategli simpatia, interessatevi ai suoi problemi, dategli saggi consigli, ricordate che adora la discrezione, la riservatezza, l’equilibrio e soprattutto la fedeltà.

Lavoro

Le sue parole d’ordine sono: diligenza, precisione, metodo, ordine e prudenza. Queste caratteristiche fanno del nato sotto il segno della Vergine un collaboratore fidato, un consigliere saggio che sa ben presto rendersi indispensabile. La modestia e l’autocritica tuttavia, gli impediscono di mettere in luce le sue qualità: rischia di essere l’eterno secondo, il vice di grande intelligenza ed acutezza mentale, ma senza la stoffa del capo. Le professioni in cui eccelle sono quelle che esaltano le sue capacità di esecutore e la sua abilità organizzativa. Molto bene quindi tutti i lavori di tipo amministrativo-commerciale, dal ragioniere all’analista contabile, ma le sue possibilità non si esauriscono qui.

Salute

Preciso e scrupoloso in tutto, non poteva non esserlo con il suo corpo, al quale dedica grande attenzioni e cure. Non conosce eccessi e la sua alimentazione è naturale, sana ed equilibrata. Al primo campanello d’allarme si sottopone ad accurate analisi e controlli, mentre segue con metodo e costanza cure lunghe e meticolose. Il risultato è in genere una salute sostanzialmente buona e in grado di reggere al logorio degli anni. I punti deboli del suo organismo sono rappresentati dall’apparato gastrointestinale, cistifellea, pancreas, duodeno, e pertanto le patologie più comuni possono riguardare questi organi.

I DOODLE DI GOOGLE: Scoperta delle Grotte di Lascaux:

grotte_lascaux

Nel 2010 con un doodle nelle pagine francesi, Google ricorda il sessantesimo anniversario della scoperta delle Grotte di Lascaux, avvenuta il 12 settembre 1940 da parte di quattro ragazzi francesi. Le caverne, situate nella Francia sud-occidentale, sono molto importanti per la presenza di diverse opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore (alcune risalgono addirittura a ben 17.500 anni fa!). Sono presenti quasi 2.000 immagini, rappresentanti animali (in particolari equini), figure umane e segni astratti. Vi è anche l’uro, un grande bovino oggi estinto. Nel 1979 le grotte sono state inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment