Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 15 luglio 2016

Ventottesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 197 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 169

A Roma il sole sorge alle 04:49 e tramonta alle 19:43 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:05 e tramonta alle 19:18  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Bonaventura

 

ACCADDE OGGI

2006 – Lancio di Twitter: Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco.

Twitter unisce le caratteristiche del social network a quelle di unmicroblogging, dando la possibilità a ogni utente di scrivere sulla propria pagina messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri. Il nome Twitter, derivante dall’inglese to tweet (“cinguettare”), richiama la forma concisa di ogni post, paragonato a un cinguettio.

La semplicità e rapidità di pubblicazione ne hanno fatto un valido strumento di giornalismo partecipativo, consultata come fonte attendibile dai media ufficiali in occasione di eventi drammatici e catastrofi, com’è avvenuto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna.

La sua fortuna è legata anche alla presenza di grandi personalità della società contemporanea, in primis il presidente Usa Barack Obama, che aggiornano quotidianamente il proprio profilo interagendo con i cittadini “followers”.

Tra i portali più visitati al mondo, a marzo 2016 Twitter conta circa 310 milioni di utenti attivi, al mese, e un fatturato complessivo nel 2015 di 2,21 miliardi di dollari.

 

NACQUERO OGGI

1982 – Laura Chiatti – attrice

1976 – Marco Di Vaio ex calciatore

 

FRASE CELEBRE

Un cinico e’ uno che quando annusa i fiori cerca intorno la bara. (Russel Lynes)

 

IL PROVERBIO

Non far tempeste, luglio mio, sennò il mio vino addio.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

 

I DOODLE DI GOOGLE

L’architetto Josef Frank: La società di abbigliamento H&M e la multinazionale dell’arredamento IKEA sono i due principali marchi che celebrano nel mondo lo stile svedese, all’insegna dell’eleganza e della confortevolezza. Ideatore di questo gusto artistico è stato l’architetto austriaco Josef Frank, che insieme ad Oskar Strnad ha dato vita alla Scuola di Architettura di Vienna. in seguito si è affermato come designer per l’arredamento e disegnatore di tessuti, creando il cosiddetto “stile democratico svedese”. Morto a Stoccolma nel 1967, è salito alla ribalta dell’home page di Google nel 2010, a 125 anni dalla sua nascita, con un doodle globale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment