Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 18 luglio 2016

Ventinovesima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 200 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 166

A Roma il sole sorge alle 04:52 e tramonta alle 19:40 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05:010 e tramonta alle 19:14  (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Calogero e San Federico

 

ACCADDE OGGI

1968 – Fondazione di Intel: Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.

Un pezzo importante della sua storia si scrive con la direzione di Andrew “Andy” Grove, che dagli anni Sessanta ai Novanta la proietta sul tetto del mondo. L’anno della svolta è il 1971, con l’invenzione del primo microprocessore (da parte dell’italiano Federico Faggin), il 4004, su cui si concentra buona parte della produzione di Intel, facendo di quest’ultima un colosso del settore. La società californiana, diretta attualmente dal ceo Brian Krzanich, fa segnare nel 2014 un fatturato di oltre 55 miliardi di dollari.

AVVENIMENTO SPORTIVO

35akhs4

1976 – 10 a Nadia Comăneci: Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche. Ricco il suo bottino di medaglie in queste XXI Olimpiadi: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.

 

NACQUERO OGGI

1918 – Nelson Mandela – statista sud africano – È considerato un simbolo universale di lotta per la libertà

1914 – Gino Bartali – corridore ciclista

1942 – Giacinto Facchetti – calciatore

 

 

FRASE CELEBRE

Soffrite? Benedite al Signore che vi manda quei patimenti. L’esistenza terrena è una prova. La vostra è terra d’esilio. (G. Mazzini)

 

IL PROVERBIO

Dio manda il freddo secondo i panni

 

IL SEGNO ZODIACALE

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Se aveste il buon senso di affrontare un problema alla volta, sicuramente otterreste risultati migliori e non vi sentireste così sotto pressione. Ritagliatevi degli spazi di tempo libero e di riflessione per sviluppare nuove strategie atte a risolvere brillantemente alcune situazioni legate al lavoro.

Amore: In amore riuscirete a conquistare le prede più ambite grazie al fascino magnetico che vi assicura Venere nel segno dello Scorpione. Non lasciatevi sfuggire di mano alcuna occasione di incontro.

Salute: Dovreste prendervi un periodo di pausa e relax o dedicarvi maggiormente a voi stessi, al vostro benessere personale. Amministrate con molta parsimonia le vostre scarse energie e cercate di non eccedere a tavola o nelle bevande.

Rapporti con gli altri: Anche se non mancherà un dialogo costruttivo tra voi e le persone che vi sono vicino, vi saranno da parte vostra momenti di insofferenza. Qualcuno potrebbe non gradire il vostro spirito critico. Siate più comprensivi e attenti nei suoi confronti.

 

I DOODLE DI GOOGLE

l Giorno del Mare: Ogni anno, il terzo lunedì di luglio, in Giappone si festeggia il Marine Day. È un giorno di gratitudine e di speranza di prosperità economica apportata dall’oceano al Giappone. La tradizione nasce per ricordare il viaggio fatto nel 1876 dall’imperatore Meiji intorno al distretto di Ou, arrivando poi sano e salvo a Yokohama il 20 luglio (che era inizialmente il giorno in cui veniva celebrato l’evento prima di essere spostato al 3° lunedì del mese). Nel 2011 tale evento viene ricordato da Google con un doodle locale.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment