HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 13 ottobre 2017

Quarantunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 286 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 79

A Roma il sole sorge alle 06.21 o e tramonta alle 17:31 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.11 e tramonta alle 17:16 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Edoardo                                  

ACCADDE OGGI: 1884 – Istituito il meridiano di Greenwich:

meridian_greenwich

Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884.

Ci fu un duro confronto tra le varie superpotenze che sostenevano ognuna una propria soluzione, legata a ragioni nazionalistiche. In gara importanti capitali come Berlino, Parigi e la stessa Washington, mentre la delegazione italiana caldeggiava un’alternativa più neutrale, individuata nella città di Gerusalemme. Alla fine prevalse Greenwich, con un voto contrario (Santo Domingo) e due astenuti (Francia e Brasile).

Il borgo, sito nella parte ovest di Londra, era noto fino a quel momento per il prezioso Osservatorio astronomico, fondato alla fine del XVII secolo allo scopo di misurare la longitudine del mare. Questo aspetto, unito al fatto che le mappe geografiche utilizzate nelle principali rotte commerciali (che partivano tutte dalla Gran Bretagna) indicavano Greenwich come meridiano fondamentale, determinò la scelta finale.

Fu istituito così il meridiano “zero” di Greenwich (GMT) in base al quale vennero individuate 24 zone temporali corrispondenti ad altrettanti fusi orari. L’introduzione del Tempo atomico internazionale nel 1955 e l’adozione del Sistema di posizionamento e navigazione satellitare (GPS) fecero emergere delle imperfezioni nel precedente criterio di misurazione del tempo, tant’è che nel 1984 la linea di Greenwich venne spostata di 100 metri.

Ciononostante, Greenwich ha conservato il suo ruolo storico di riferimento temporale, anche se alla fine del 2011 è stata presentata una risoluzione alla Unione internazionale delle Telecomunicazioni, in cui si chiede di sostituire al sistema GMT quello del International Bureau of Weights and Measures. In caso di approvazione gli orologi di tutto il mondo sarebbero regolati non più sul meridiano londinese ma sull’orologio atomico della capitale francese.

EVENTO SPORTIVO: 2002 – L’Italvolley quinta ai Mondiali:

La Nazionale italiana, campione in carica da tre edizioni consecutive, ha concluso al quinto posto il XV campionato mondiale di pallavolo maschile. Nella finale per il quinto posto ha sconfitto per 3-2 i padroni di casa dell’Argentina.

Campione del mondo è il Brasile che ha battuto in finale per 3-2 la Russia e che con questo primo titolo apre un ciclo di vittorie. Vincerà i Mondiali anche nel 2006 e nel 2010, e le successive Olimpiadi del 2004 (con l’Italia al secondo posto) e in casa nel 2016 (battendo di nuovo gli azzurri in finale), senza sottovalutare i due argenti olimpici del 2008 e del 2012.

Nei Mondiali 2014 in Polonia si fermerà al secondo posto, battuto in finale dai padroni di casa, che ritorneranno sul tetto del mondo esattamente dopo 40 anni.

NACQUERO OGGI:

1964 – Marco Travaglio – giornalista

1964 – Dario Ballantini – pittore/imitatore caricaturista

1977 – Antonio Di Natale – ex calciatore

1987 – Elisa Bianchi – ex ginnasta

FRASE CELEBRE:

A durare son soltanto le qualità superficiali. La natura più profonda di un uomo si scopre molto presto. (Oscar Wilde)

IL PROVERBIO:

Pagare e morire, si è sempre in tempo

SEGNO ZODIACALE: Bilancia – Dal 23/09 al 22/10

Personalità

Unione, equilibrio, armonia, giustizia, raffinatezza, indecisione, la vita della Bilancia ruota intorno a queste parole. Il nato in questo segno, infatti, si realizza nella coppia, è alla perenne ricerca di un equilibrio interiore, e possiede un innato senso della giustizia o più precisamente di quello che è giusto. Nella vita si muove con eleganza, con grazia, il suo modo di porsi è gradevole, affascinante e quando una situazione richiede diplomazia, cortesia, delicatezza, egli è la persona ideale. Nulla è fuori posto nel suo aspetto, perché tiene molto al giudizio degli altri, così passa ore e ore davanti allo specchio, e questo è forse uno dei motivi per cui è quasi sempre in ritardo agli appuntamenti. Ha orrore della violenza in tutte le sue manifestazioni, e quando si sente circondato dalla discordia, dall’incomprensione o dall’ingiustizia, ne soffre terribilmente e il suo sistema nervoso può rasentare il collasso.

Amore

Venere, il pianeta dell’amore, governa il segno della Bilancia. Per questo, chi nasce in tale segno ha un bisogno essenziale di amare e la sua felicità dipende dai rapporti che è in grado di costruire nel corso della sua esistenza. Quale amante raffinato, cortese, galante, ha numerose armi a disposizione per questa impresa, e chi aspira ai suoi favori deve avere molte e a volte rare qualità. Prima di tutto, vede qualsiasi relazione affettiva come prologo al matrimonio o perlomeno ad un impegno serio e definitivo, anche se, a onor del vero, non è il nato Bilancia un campione di fedeltà. Mai eccessivo o troppo passionale, quello che cerca però nelle sue storie è un rapporto sentimentale in cui regni la pace e l’armonia.

Lavoro

Rigoroso, preciso e dotato di un forte senso del dovere, affronta il suo lavoro con un impegno e con una serietà encomiabili, che ben presto lo portano ad essere apprezzato da superiori e colleghi. Le sue innate doti diplomatiche, la capacità di affrontare ogni questione ed ogni problema con grande razionalità e, contemporaneamente, con cortesia fanno ben presto di lui un elemento indispensabile all’interno di qualsiasi gruppo di lavoro. In effetti è proprio il lavoro di squadra quello che più gli si addice e che più gli permette di manifestare e sfruttare appieno le sue potenzialità

Salute

È dotato di una costituzione fisica per così dire “nella norma”. In altri termini non è particolarmente robusto ma nemmeno soggetto a malattie gravi. I cambi di stagione sono forse i periodi in cui si sente più stanco, ma egli si affretta subito a fare cure ricostituenti a base di vitamine e sali minerali. L’autocontrollo che s’impone riguarda anche il fisico, e questo lo aiuta a prevenire molti disturbi

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment