HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 04 novembre 2017

Quarantaquattresima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 308 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 57

A Roma il sole sorge alle 06.47 e tramonta alle 17:00 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.37 e tramonta alle 16:45 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Carlo Borromeo

ACCADDE OGGI: 2008 – Obama presidente degli USA:

barack_obama_president

«Se ancora c’è qualcuno che dubita che l’America non sia un luogo nel quale nulla è impossibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori è tuttora vivo in questa nostra epoca, che ancora mette in dubbio il potere della nostra democrazia, questa notte ha avuto le risposte che cercava». Sono le prime parole di Barack Obama da quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti, il primo afro-americano a diventare il principale inquilino della Casa Bianca.

Nato ad Honolulu (il 4 agosto 1961) da madre americana e padre kenyota e laureato in legge ad Harward, Obama incarna perfettamente il sogno americano e nella sua vittoria l’opinione pubblica internazionale individua un segnale importante di cambiamento, nella prospettiva di una società aperta alle istanze delle fasce sociali più deboli.

Un progetto ambizioso, una missione impossibile per molti, come lo era inizialmente la sua corsa alla presidenza iniziata il 10 febbraio 2007, con l’annuncio della propria candidatura alle primarie del Partito Democratico. Da quel momento, da sconosciuto senatore dell’Illinois, Obama diventa l’uomo del cambiamento, catalizzando l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Vinta di misura la sfida con la favoritissima Hillary Clinton, si presenta al confronto decisivo con il repubblicano John McCain con la promessa di voltare decisamente pagina rispetto alla politica di George W. Bush. Il suo efficace slogan «Yes, We Can» fa breccia nello spirito amareggiato e disilluso di un’America duramente colpita dalla crisi economica e dalla disoccupazione.

Il “ce la possiamo fare” si concretizza in quasi 70 milioni di voti (pari al 52%) contro i 60 milioni di McCain (45%), che gli permettono di strappare ai repubblicani roccaforti storiche come la Florida, la Carolina del Nord e la Virginia. Obiettivo principe della sua legislatura sarà l’approvazione della Riforma Sanitaria per ampliare la copertura assicurativa della popolazione americana, in favore soprattutto dei cittadini malati o affetti da patologie croniche.

Nell’ottobre 2009, «i suoi sforzi straordinari volti a rafforzare la diplomazia internazionale e la cooperazione tra i popoli» saranno premiati con il Nobel per la Pace.

NACQUERO OGGI:

1928 – Sandro Ciotti – radiocronista sportivo

1961 – Maurizio Casagrande – attore teatrale

1972 – Luis Figo – ex calciatore

FRASE CELEBRE:

Vi sono momenti, nella Vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo. Un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre. (Oriana Fallaci)

IL PROVERBIO:

Tanti paesi tante usanze

SEGNO ZODIACALE: Scorpione – Dal 23/10 al 22/11

Personalità

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese, cambiando strategie, idee, pensieri. Come un serpente muta la sua pelle, così lo Scorpione si sbarazza della propria e si presenta agli altri come una persona completamente diversa. È davvero incredibile la sua capacità di trasformarsi, di risorgere dalle ceneri, anche dopo una cocente sconfitta. Quando vuole qualcosa, è animato da uno slancio irrefrenabile che opera, nel suo modo di essere, una metamorfosi. In quel momento niente esiste per lui, se non il desiderio o la volontà di ottenere ciò che ha in mente, costi quel che costi.

Amore

Lavoro

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga, da evitare. Le professioni nelle quali può brillare sono molte; grazie al suo magnetismo e alla forza decisionale, ad esempio, è un ottimo dirigente o un meticoloso regista.

Salute

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente, non segue mai le cure prescritte dal medico o, per lo meno, non fino alla fine, ciò nonostante riesce a stupire tutti con miracolose guarigioni.

I DOODLE DI GOOGLE: Anniversario di Sesamo Apriti:

Non uno ma ben otto doodle sono stati dedicati nel 2009 al 40° anniversario dello storico programma televisivo Sesame Street (in italiano “Sesamo apriti”), che il 10 novembre del 1969 ha fatto conoscere per la prima volta a genitori e figli i divertenti Muppet, creati dal burattinaio Jim Henson. Sei doodle locali sono apparsi il 4 novembre in altrettanti paesi (Belgio, Olanda, Messico, Israele, Sud Africa e India) ognuno raffigurante un muppet diverso.

Gli altri due, pubblicati il 5 e il 10 novembre, sono stati visualizzati in un gruppo di paesi dove il programma è andato in onda in diverse versioni. Visto come l’antesignano delle trasmissioni educative per bambini, il Sesame Street vanta il primato di Premi Emmy (gli oscar internazionali della tv) vinti. La formula vincente che fa interagire pupazzi ed esseri umani, ancora oggi alla base del programma, ha fatto scuola in tutti i sistemi televisivi del mondo.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment