HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Sabato 11 novembre 2017

Quarantacinquesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 315 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 50

A Roma il sole sorge alle 06.56 e tramonta alle 16:52 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06.46 e tramonta alle 16:37 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: San Martino di Tours

ACCADDE OGGI: 1983 – Nasce il virus informatico:

virus

Un click, si apre un’email, si scarica un programma e la frittata è fatta! In poco tempo il virus s’impossessa del personal computer e lo sottrae completamente al controllo dell’utente.

La prima dimostrazione pratica di che cosa è capace un virus ebbe luogo l’11 novembre del 1983 alla University of Southern California. Durante un corso di sicurezza informatica, uno studente di Ingegneria, Fred Cohen, dimostrò gli effetti di un virus, propagato attraverso un floppy disk, su un programma di grafica denominato VD.

In pochi minuti, il software maligno infettò ogni angolo del pc riproducendosi all’infinito e mandando completamente in tilt il sistema. I risultati di questo esperimento, inclusi da Cohen nel saggio Experiments with computer viruses, dimostrarono l’impossibilità di prevenire i virus con qualsiasi algoritmo.

Nel contempo, però, la scoperta consentì agli informatici di individuare l’antidoto, ossia efficaci programmi di difesa. Di qui virus e antivirus si svilupparono con pari rapidità, in relazione soprattutto alla crescita di internet e della tecnologia digitale. Nel contempo, si aprì un settore di forte guadagno per le società informatiche, impegnate ad aggiornare costantemente i loro antivirus, compatibilmente con le nuove versioni dei diversi sistemi operativi.

Oggi il virus può assumere molteplici forme (spyware, trojan e dialer) nascondendosi subdolamente in email dall’oggetto accattivante e ingannevole costruite per distruggere o rubare dati sensibili come codici pin, password, conti correnti, etc.

EVENTO SPORTIVO: 1963 – L’Italia è fuori da Euro ‘64 :

NACQUERO OGGI:

1968 – Diego Fuser – ex calciatore

1972 – Alessia Marcuzzi – attrice

1974 – Leonardo Di Caprio – attore

FRASE CELEBRE:

Ascolta volentieri ogni parola divina e le massime sagge non ti sfuggano. (Siracide)

IL PROVERBIO:

A San Martino ogni mosto è vino.

SEGNO ZODIACALE: Scorpione – Dal 23/10 al 22/11

Personalità

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese, cambiando strategie, idee, pensieri. Come un serpente muta la sua pelle, così lo Scorpione si sbarazza della propria e si presenta agli altri come una persona completamente diversa. È davvero incredibile la sua capacità di trasformarsi, di risorgere dalle ceneri, anche dopo una cocente sconfitta. Quando vuole qualcosa, è animato da uno slancio irrefrenabile che opera, nel suo modo di essere, una metamorfosi. In quel momento niente esiste per lui, se non il desiderio o la volontà di ottenere ciò che ha in mente, costi quel che costi.

Amore

Lavoro

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga, da evitare. Le professioni nelle quali può brillare sono molte; grazie al suo magnetismo e alla forza decisionale, ad esempio, è un ottimo dirigente o un meticoloso regista.

Salute

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente, non segue mai le cure prescritte dal medico o, per lo meno, non fino alla fine, ciò nonostante riesce a stupire tutti con miracolose guarigioni.

I DOODLE DI GOOGLE: Dostoevskij e San Pietroburgo:

A 190 anni dalla nascita, nel 2011 Google ha ricordato il grande scrittore russo Fëdor Michajlovič Dostoevskij con un doodle locale, visualizzato in Russia, in cui il volto dello scrittore domina l’orizzonte di San Pietroburgo attraversata dal fiume Neva. La ricerca della verità, la forte caratterizzazione morale dei personaggi e un tormentato rapporto con Cristo sono i tratti salienti della sua produzione letteraria e filosofica, che consegnò alla storia capolavori insuperabili e senza tempo. Trascorse gli ultimi istanti di vita in un appartamento di San Pietroburgo, che oggi ospita un museo a lui dedicato.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment