Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Giovedì 25 agosto 2016

Trentaquattresima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 238 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 128

A Roma il sole sorge alle 05:30 e tramonta alle 18:54 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:08 e tramonta alle 18:29 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

San Ludovico

 

ACCADDE OGGI

1609 Galileo mostra il telescopio: Al cospetto del Senato Veneziano, lo scienziato Galileo Galilei mostrò il funzionamento del primo telescopio rifrattore della storia.

Era composto da un tubo di legno nel quale erano inserite due lenti, una concava e l’altra convessa. In realtà esistevano altri telescopi di fabbricazione olandese che Galileo ebbe il merito di perfezionare notevolmente, cercando di aumentarne la capacità di ingrandimento.

La vera rivoluzione in realtà stava nel primo utilizzo astronomico del telescopio, che consentì a Galileo di fare scoperte scientifiche importanti: dai paesaggi della Luna ai satelliti di Giove, dalle stelle della Via Lattea alle fasi di Venere, fino alle macchie solari.

Tutto ciò, unito al fatto che le sue scoperte risulteranno, in seguito, ancor più sensazionali alla luce della limitata portata degli strumenti utilizzati, metterà d’accordo gli studiosi nel far coincidere con questa fase la nascita dell’astronomia.

Esposte nel 1610 nel breve trattato Sidereus Nuncius, le osservazioni astronomiche di Galileo confermarono le teorie eliocentriche di Copernico, facendo entrare lo scienziato pisano nel mirino dell’Inquisizione cattolica, propugnatrice del sistema tolemaico (secondo il quale la Terra era al centro dell’universo).

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

1960 – Olimpiade di Roma: Con la cerimonia di apertura partono i Giochi Olimpici di Roma, grande impresa italiana, non solo sportiva, in pieno boom economico. Vi partecipano 83 nazioni. L’Italia sarà terza nel medagliere finale con 13 ori, 10 argenti e 13 bronzi.

 

NACQUERO OGGI

1930 – Sean Connery – attore

1970 – Claudia Schiffer – modella/attrice

 

FRASE CELEBRE

I piaceri mi sembra siano da evitare, se portano poi con sé dolori maggiori, e da ricercare i dolori, che portano con sé piaceri maggiori. (M. de Montaigne)
IL PROVERBIO

Alla prim’acqua d’agosto il caldo s’è riposto.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

 

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

 

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

 

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

Anniversario del Cannocchiale di Galileo: Nel 2009, Google celebra il 400° anniversario del cannocchiale di Galileo Galilei. Il famoso scienziato italiano perfezionò il telescopio realizzato nel 1608 dall’artigiano tedesco (naturalizzato olandese) Hans Lippershey, per adattarlo ai suoi studi sull’osservazione dei pianeti e per dimostrare la teoria eliocentrica di Keplero. Il 25 agosto 1609 presentò uno dei suoi primi cannocchiali, che permetteva un ingrandimento di circa 8 o 9 volte. Grazie al suo cannocchiale Galileo fece molte scoperte, tra cui i quattro maggiori satelliti di Giove.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment