Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 26 agosto 2016

Trentaquattresima settimana

* Giorni dall’inizio dell’anno: 239 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 127

A Roma il sole sorge alle 05:31 e tramonta alle 18:52 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 06:098 e tramonta alle 18:27 (ora solare)

 

OGGI SI FESTEGGIA

Sant’Alessandro Martire

 

ACCADDE OGGI

1789 –  Emanata la dichiarazione sui diritti dell’uomo: «Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull’utilità comune».Recita così il 1° articolo della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, emanata dall’Assemblea costituente in risposta alle istanze del popolo francese – esposte nei famosicahiers de doleances – in favore di una società più equa, ispirata ai principi illuministi.

Ideato su modello della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America (1776) e rielaborato su un primo testo presentato dal marchese La Fayette, il documento contiene i principi fondamentali che regolano il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Primo per importanza è il principio di uguaglianza di fronte alla giustizia, agli impieghi pubblici e al fisco, che scrive la parola fine ai privilegi e agli abusi delle classi più elevate. Altro diritto basilare riconosciuto a tutti i cittadini è la libertà di pensiero, d’opinione, di stampa, d’espressione unitamente al diritto alla proprietà, ritenuta sacra e inviolabile.

Il contenuto della Dichiarazione dell’89 ispirerà le carte costituzionali di numerose nazioni, partendo ovviamente dalla Francia (1791). Sarà poi ripreso a grandi linee nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo adottata dalle Nazioni Unite nel 1948.

Inoltre, dal 2003 è inserito dall’Unesco nell’Elenco delle Memorie del Mondo.

 

AVVENIMENTO SPORTIVO

2007 – Juve e Napoli in serie A: Il campionato di calcio 2007-08 vede il ritorno nella massima serie della Juventus, del Napoli e, dopo 12 anni, del Genoa. I bianconeri hanno come allenatore Claudio Ranieri e tra gli acquisti ci sono Tiago Mendes e Vincenzo Iaquinta. Gli azzurri di Edoardo Reja hanno comprato l’argentino Lavezzi e lo slovacco Hamsik.

 

NACQUERO OGGI

1910 – Madre Teresa di Calcutta – religiosa

1956 – Patrizio Rispo – attore

 

FRASE CELEBRE

Bisogna parlar agli occhi per persuadere il popolo. (Napoleone Bonaparte)
IL PROVERBIO

La prim’acqua d’agosto rinfresca il bosco.

 

IL SEGNO ZODIACALE

Vergine (24 agosto- 22 settembre)

Nuove relazioni professionali vi aiuteranno a concretizzare i progetti più ambiziosi. Vi sentite in forma, molto attivi fisicamente e sereni spiritualmente. Potrete così affrontare qualunque fatica e recuperare le forze con facilità.

 

Amore

Settimana tranquilla, adatta alla riflessione e a una valutazione dei vostri rapporti affettivi con maggior distacco ed equilibrio. Non suscitate involontariamente la gelosia del partner.

 

Salute e Bellezza

Rilassatevi e godetevi la vita. Non correrete proprio il rischio di annoiarvi, anche se forse preferireste la pace di una passeggiata o dedicarvi alla lettura di un buon libro. Curate al volo un piccolo disturbo stagionale.

 

Famiglia e Amici

Amici e familiari vi regaleranno ore piacevoli e simpatiche, riunioni in famiglia o serate in pizzeria, dove brillerete per il vostro spirito arguto e diplomatico. Non perdete tempo in dettagli di poco conto o piccole rivalse.

 

I DOODLE DI GOOGLE

La medicina e il persiano Rhazes: Nell’antica Persia, oggi Iran, visse uno scienziato che anticipò in molti aspetti la medicina moderna, fornendo con i suoi studi una dettagliata descrizione di alcune malattie. Il suo nome era Abu Bakr Mohammad Ibn Zakariya al-Razi, ma la storia lo ricorda nella versione latina Rhazes.

Incaricato di dirigere l’ospedale di Ray, sua città natale, e in seguito di Baghdad, durante la sua attività predilesse l’approccio empirico, osservando i sintomi e il decorso delle varie malattie. In questo modo fornì la prima descrizione conosciuta del vaiolo. Tra i suoi meriti anche l’aver impiegato per primo l’alcool in medicina e aver spiegato le cause delle riniti allergiche.

Celebrato tra i più grandi alchimisti di sempre, Rhazes è stato ritratto nel doodle locale (visibile in Egitto, Iraq e in diversi paesi di lingua araba), che Google ha pubblicato nel 2012, a 1147 anni dalla sua nascita

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment