HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Mercoledì 12 Settembre 2018

Trentasettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 255 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 110

A Roma il sole sorge alle 05.48 e tramonta alle 18:24 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.42 e tramonta alle 18:08 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: SS. Nome di Maria                            

ACCADDE OGGI: 1958 – Kilby annuncia l’invenzione del microchip:

Pc, smartphone, smart card, carte di credito e tanti altri dispositivi che scandiscono la quotidianità di milioni di persone, non potrebbero funzionare senza quel nucleo vitale che risiede nel circuito integrato o microchip.
Questo prezioso componente elettronico, che in poco spazio concentra più funzioni (transistor, diodi etc), è stato messo a punto per la prima volta dall’ingegnere statunitense Jack Kilby, nell’estate del 1958. Costui, da dipendente della Texas Instruments, vi lavorò mentre i suoi colleghi erano in ferie e il 12 settembre dello stesso anno lo presentò all’amministratore dell’azienda.

Il dispositivo si presentava come una piastrina di germanio su cui era attaccato un vetrino con transistor e altri componenti. Una forma rudimentale in seguito perfezionata da Robert Noyce (cofondatore dell’Intel), che sostituì il germanio con il silicio, tuttora il materiale più utilizzato. Lo stesso Noyce contestò a Kilby la paternità dell’invenzione del microchip, dando inizio a una lunga diatriba, simile a tante createsi per altre fondamentali invenzioni (in primis il telefono).

Sta di fatto che la scienza ufficiale premiò le ricerche di Kilby, assegnandogli nel 2000 il Nobel per la Fisica, «per il suo ruolo nell’invenzione del circuito integrato e per il lavoro di base nella tecnologia dell’informazione e della comunicazione».

EVENTO SPORTIVO: 1993 – L’Italvolley campione d’Europa:

In Finlandia 12 squadre si sono affrontate nei XVIII campionati europei di pallavolo maschile. L’Italia ha vinto il suo secondo titolo continentale, avendo battuto in semifinale la Germania per 3-0 e l’Olanda in finale per 3-2.

NACQUERO OGGI:

1944 – Barry White – cantante

1952 – Pierluigi Marzorati – ex cestista

1964 – Paola Turci – cantautrice

1978 – Elisabetta Canalis – showgirl/attrice tv

1986 – Yuto Nagatomo – calciatore

LA FRASE CELEBRE

Ci sono solo due qualità nel mondo: l’efficienza e l’inefficienza; e ci sono soltanto due generi di persone: l’efficiente e l’inefficiente. (George Bernard Shaw)

IL PROVERBIO:

Settembre ventoso e dorato, è bello e fortunato.

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09

Personalità:

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese

Amore:

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.

Lavoro:

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga

Salute:

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente

I DOODLE DI GOOGLE: Scoperta delle Grotte di Lascaux:

grotte_lascaux

Nel 2010 con un doodle nelle pagine francesi, Google ricorda l’anniversario della scoperta delle Grotte di Lascaux, avvenuta il 12 settembre 1940 da parte di quattro ragazzi francesi. Le caverne, situate nella Francia sud-occidentale, sono molto importanti per la presenza di diverse opere di arte parietale risalenti al Paleolitico superiore (alcune risalgono addirittura a ben 17.500 anni fa!). Sono presenti quasi 2.000 immagini, rappresentanti animali (in particolari equini), figure umane e segni astratti. Vi è anche l’uro, un grande bovino oggi estinto. Nel 1979 le grotte sono state inserite nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment