HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Venerdì 14 Settembre 2018

Trentasettesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 257 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 108

A Roma il sole sorge alle 05.50 e tramonta alle 18:21 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.44 e tramonta alle 18:05 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Esaltazione della Santa Croce                              

ACCADDE OGGI: 1960 – Istituita l’OPEC:

opec

Il prezzo della benzina, cruccio di tanti automobilisti, dipende in buona parte dalle decisioni dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio, meglio nota con la sigla OPEC (Organization of the Petroleum Exporting Countries).

Venne istituita il 14 settembre del 1960, nel corso di una conferenza tenuta a Baghdad dai principali paesi arabi produttori del cosiddetto “oro nero”. Nata come risposta allo strapotere delle compagnie petrolifere straniere (ribattezzate “sette sorelle” dall’ex presidente dell’ENI Enrico Mattei), l’OPEC raccolse inizialmente Arabia Saudita, Kuwait, Iran, Iraq e Venezuela.

Oggi conta 14 membri (ai cinque iniziali si sono aggiunti Emirati Arabi, Algeria, Angola, Libia, Nigeria, Qatar, Ecuador e, dal 2017, Gabon e Guinea Equatoriale) e dal 1965 ha la sua sede a Vienna. Ha come principali finalità quelle di monitorare il prezzo del petrolio a barile e di promuovere una comune politica economica.

Tra i produttori di petrolio che non ne fanno parte, i maggiori sono Russia, Stati Uniti, Canada e Norvegia.

EVENTO SPORTIVO: 1997 – Europei, solo bronzo per l’Italvolley:

Si è concluso il XX campionato europeo di pallavolo maschile in Olanda. La Nazionale italiana, vincitrice delle due precedenti edizioni, ha perso per 0-3 in semifinale con i padroni di casa e ha battuto per 3-1 la Francia nella finale per il 3° e il 4° posto.

NACQUERO OGGI:

1914 – Pietro Germi – regista

1937 – Renzo Piano – architetto

1969 – Francesco Antonioli – ex calciatore

LA FRASE CELEBRE

Gesù mio, dolcezza, mia, e come posso vivere senza di te? Vieni sempre, Gesù mio, vieni, possiedi tu solo il mio cuore. (S. Pio da Pietrelcina)

IL PROVERBIO:

Per Santa Croce, pane e noce.

IL SEGNO ZODIACALE: VERGINE – dal 24/08 al 22/09

Personalità:

Complesso, tormentato e misterioso, possiede una lucidità istintiva che lo spinge a penetrare nei più profondi segreti dell’anima. Acuto osservatore di tutto ciò che accade intorno a lui, non si lascia sfuggire alcuna occasione per apprendere, conquistare, dominare, o sconfiggere chi si opponga ai suoi piani. Quando ha raggiunto i suoi scopi è pronto per nuovi obiettivi e nuove imprese

Amore:

La vita affettiva dello Scorpione è un turbinìo di passioni e di colpi di scena. Egli s’immerge profondamente in un universo dominato dalla sessualità, dagli amori travolgenti e da comportamenti spregiudicati. Con grande disinvoltura vive oggi una storia sentimentale con una persona e il giorno successivo farà lo stesso con un’altra, e quando deciderà di innamorarsi veramente, sarà lui a decidere con chi, come e quando.

Lavoro:

Un lavoro “normale”, abitudinario, senza stimoli né rischi non fa per lui: uno Scorpione non sceglie mai la via più facile o la più semplice. Anche nel lavoro ha bisogno di sensazioni forti, di situazioni difficili che gli consentano di dare il meglio di sé. È di basilare importanza per lui scegliere una carriera conforme ai suoi desideri, alle sue aspirazioni. Se ciò non dovesse accadere, allora la sua frustrazione sarebbe grande e, quel che è peggio, si riverserebbe sugli altri, trasformandolo in un individuo sgradevole, da cui stare alla larga

Salute:

In genere non si cura molto del suo stato di salute ed è insofferente verso qualsiasi norma preventiva o di prudenza. Va fino in fondo alle sue riserve d’energia, e malgrado ciò, ma anche grazie alla sua enorme forza vitale, riesce a passare indenne attraverso le annuali, ricorrenti epidemie. Quando si ammala (e questo accade raramente) è un pessimo paziente

I DOODLE DI GOOGLE: Fujio Akatsuka e i suoi manga:

Nato il 14 settembre 1935 e morto a Tokyo il 2 agosto 2008, Fujio Akatsuka è un fumettista giapponese famoso per i suoi manga comici, genere in cui è considerato un pioniere.

“Tensai Bakabon”, “Osomatsu-kun” e “Mouretsu Atarou” sono le sue opere più note, mentre “Himitsu no Akkochan” (Akkochan del segreto) è l’unica tradotta in Italia e da cui è stata tratto il cartone animato Lo specchio magico.

Nel 2010 Google ricorda il 75° anniversario della sua nascita con un doodle che rappresenta alcuni dei suoi personaggi.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment