HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

ALMANACCO DEL GIORNO

Almanacco di Lunedì 02 Aprile 2018

Quattordicesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 92 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 273

A Roma il sole sorge alle 05.51 e tramonta alle 18:36(ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 05.40 e tramonta alle 18:26 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Lunedì dell’Angelo

OGGI E’: Pasquetta:

La cosiddetta Pasquetta è il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in riferimento all’incontro dell’angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo.

EVENTO SPORTIVO: 2000 – L’Italia al Sei Nazioni:

fir

L’Italrugby ha concluso con una vittoria la sua prima partecipazione al Sei Nazioni, la prestigiosa competizione tra Nazionali di rugby. Il successo è arrivato contro i campioni in carica della Scozia, sconfitti a Roma nella prima giornata per 34 a 20.

All’ultimo posto si sono classificati proprio gli scozzesi per la peggiore differenza punti. Ha vinto il torneo l’Inghilterra davanti alla Francia.

Il Torneo è nato nel 1883 come “Quattro Nazioni”, con Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda, e poi nel 1910 è diventato “Cinque Nazioni”. Nel 1998 le cinque federazioni hanno accettato l’ingresso dell’Italia.

NACQUERO OGGI:

1956 – Giuliana De Sio – attrice

1959 – Gelindo Bordin – atletica leggera oro olimpico 1988

1982 – Marco Amelia – ex calciatore (ex Lecce)

LA FRASE CELEBRE

La scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità (Giueles Verne)

IL PROVERBIO:

Aprile ogni giorno un barile

IL SEGNO ZODIACALE: Ariete dal 21 febbraio al 20 aprile

Personalità: L’Ariete ha personalità attiva e dinamica. Spinge sempre a fondo l’acceleratore nella realizzazione di un’impresa o di qualsiasi altra cosa, l’importante per lui è arrivare primo. La sua natura lo  porta ad ogni genere di attività, anche se talvolta dovrebbe evitare le imprese rischiose o azzardate. Per lui, coraggioso fino alla temerarietà, questo consiglio cadrà nel vuoto. Le mezze misure sono sconosciute al suo temperamento, “o tutto o niente” è il suo motto; sa essere estremo.

Amore: I suoi amori sono una serie di colpi di fulmine, di rotture e di riconciliazioni. I suoi sentimenti esplodono all’improvviso e incendiano tutto quello che incontrano. Seduce con passione e, se qualcuno gli oppone resistenza, è capace di qualsiasi prodezza per conquistarlo. Il fuoco della sua passione con la stessa facilità con cui divampa, si spegne.

Lavoro: All’Ariete piace comandare per cui un lavoro da subalterno va decisamente stretto. L’Ariete è un capo e, come tale, è nato per dirigere, che sia poi un’azienda o un reggimento non fa grande differenza, l’importante è dare ordini, ed i suoi devono essere rispettati, altrimenti va su tutte le furie. Se non sarà capitano d’industria o generale d’armata, comunque, potrà scegliere di fare il libero professionista o qualsiasi altro lavoro in cui siano necessarie prontezza di spirito e intraprendenza. È inutile che tenti la strada dell’impiego fisso, le occupazioni noiose e programmate non fanno per lui.

Salute: Le parti del corpo collegate al suo segno sono: l’area della masticazione, il sistema visivo, olfattivo, uditivo, l’area cervicale e facciale. Le sue patologie riguardano pertanto queste zone, i suoi frequenti mal di testa sono in gran parte dovuti ad un’eccessiva tensione nervosa, legata alla sua aggressività. La sua vitalità lo porta a sopravvalutare le sue forze e quindi abusa della sua salute. Il fosfato di potassio è il suo sale cellulare, che restituisce una parte di quel vigore intellettuale che l’Ariete spende in abbondanza.

I DOODLE DI GOOGLE: Hans Christian Andersen:

Tra i grandi della letteratura fiabesca Hans Christian Andersen occupa un ruolo speciale con le sue numerose storie che da oltre un secolo continuano a scatenare la fantasia dei bambini di tutto il mondo. Protagonisti dei suoi scritti sono “i diversi”, cioè coloro che lottano per farsi accettare dagli altri, come ad esempio Il brutto anatroccolo.

Il 205° anniversario della nascita dello scrittore danese, ricorso nel 2010, è stato celebrato da Google con un doodle globale particolare, composto da più immagini che è possibile scorrere cliccando su una freccia. Il doodle raffigura diversi momenti della fiaba di Pollicina (o Mignolina): dalla nascita da un fiore al rapimento da parte di un rospo che vorrebbe sposarla, fino al lieto fine dell’incontro con il principino delle fate, il cui regno raggiunge in groppa a una rondine.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment