HomeAlmanaccoALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Sabato 25 Maggio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Sabato 25 Maggio 2019

ALMANACCO DEL GIORNO Almanacco di Sabato 25 Maggio 2019

Almanacco di Sabato 25 Maggio 2019

Ventunesima settimana dell’anno

Giorni dall’inizio dell’anno: 145 * Giorni rimanenti alla fine dell’anno 220

A Roma il sole sorge alle 04.42 e tramonta alle 19.32 (ora solare)

A Lecce il sole sorge alle 04.32 e tramonta alle 19.12 (ora solare)

OGGI SI FESTEGGIA: Sant’Urbano    

NACQUERO OGGI:              

1922 – Enrico Berlinguer – politico

1953 – Gaetano Scirea – calciatore

1984 – Emma – cantante al secolo Emmanuela Marrone

LA FRASE CELEBRE

Solo i rimproveri in cui c’è qualcosa di vero feriscono; solo quelli ci turbano. (S. Freud)

IL PROVERBIO:

Per sant’ Urbano il frumento è fatto grano.

 IL SEGNO ZODIACALE: GEMELLI – Dal 21/05 al 21/06

Personalità:

La sua è una personalità poliedrica, e quindi non facile da conoscere e interpretare. È un intellettuale brillante, simpatico, che si esprime in modo vivace e con uno spiccato senso dell’umorismo. La sua presenza è sufficiente per rianimare una conversazione, infatti sa tutto ed è sempre informato su ciò che accade intorno a lui. Pieno di idee, una più ingegnosa dell’altra, trova, però, una certa difficoltà a metterle in pratica, perché non è costante e spesso è alquanto superficiale. Quello che invece sa fare molto bene è saper allacciare con facilità nuove relazioni. Volete contattare qualcuno per qualsiasi ragione? Rivolgetevi a lui, conosce tutti e tutti lo conoscono.

Amore:

Il suo rapporto con l’amore è abbastanza complesso; s’innamora come tutti i comuni mortali, ma quando si tratta di prendere un impegno è abilissimo nel darsi alla fuga. Preferisce tutto ciò che è transitorio e ripudia la stabilità. è molto ricercato, perché in sua compagnia non ci si annoia mai, e la sua agenda è sempre stracolma di indirizzi di gente che incontra in viaggi, alberghi, aerei, feste, località alla moda.

Lavoro:

Per un Gemelli lavorare deve anche essere fonte di divertimento e di interesse; un’attività in cui il suo temperamento estroverso non possa emergere lo metterebbe presto in crisi. Egli, invece, adora un lavoro che gli permetta di stare a contatto con gli altri, di spostarsi di continuo per cielo, terra, mare, e che soprattutto soddisfi la sua insaziabile curiosità di conoscere gente e posti sempre diversi. Il meglio di sé, poi, lo esprime con lo scritto, con la parola o nel mondo del commercio. Pertanto, le professioni che sono relative alla comunicazione come giornalista, reporter d’assalto, fotografo, presentatore, rappresentante di commercio, venditore televisivo, titolare di un’agenzia di viaggi, fanno proprio al caso suo.

Salute:

Ha poca resistenza fisica e lo sa. La buona salute è quindi legata ad un tipo di vita che gli consenta un recupero rapido di energie, e ad un’alimentazione regolare e sana, oltre che, naturalmente, a ritmi meno stressanti e caotici.

I DOODLE DI GOOGLE: Festa di Indipendenza della Giordania:

giordania

La strada verso l’autonomia della Giordania si aprì a partire dalla fine del XIX secolo, con le prime forme di ribellione all’Impero Ottomano, sfociate all’inizio del Novecento nella cosiddetta Rivolta Araba (1916-1918).

Affrancatasi dalla presenza turca grazie anche al sostegno dell’esercito britannico, il paese finì sotto mandato inglese, nell’ambito di una spartizione tra Gran Bretagna e Francia dei territori del Vicino e del Medio Oriente. Il malcontento diffuso nel mondo arabo verso l’ipotesi di dar vita a uno stato ebraico diede la spinta giusta per rivendicare l’indipendenza dal protettorato inglese, concretizzatasi il 25 maggio 1946: in questa data le Nazioni Unite riconobbero la Giordania come regno indipendente e sovrano.

L’independence day rappresenta oggi la principale festa non religiosa del paese. Google gli ha dato spazio dal 2009 al 2012 con altrettanti doodle locali (visibili in Giordania), che richiamano simboli nazionali come l’iris nero, il sito archeologico di Petra e la bandiera nazionale.

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment