HomeARTISTI IN VETRINAARTISTI IN VETRINA: FRANCA SACCHI

ARTISTI IN VETRINA: FRANCA SACCHI

ARTISTI IN VETRINA: FRANCA SACCHI

Oggi andiamo a conoscere, grazie all’intervista di Raffaele De Salvatore, gentilmente concessaci, un’altra importante artista italiana

 

Gent.ma Franca Sacchi, con l’era digitale, quanto è cambiata l’artecontemporanea?

Si sono semplicemente aggiunti nuovi mezzi espressivi.Personalmente non mi interessa.

 

Lei come ha iniziato il suo percorso artistico?

Nasco molto dotata per la musica e la danza. Tutti in famiglia,tranne mio padre, giudice, erano artisti: nonna pianista famosa, madreartista, vari altri parenti cugini ecc… pittori, primo marito architetto epittore (Ugo La Pietra)(sono ora al terzo marito, tutti viventi), incertase iniziare professionalmente come musicista o danzatrice, mi misi adipingere. Da allora, non riuscendo a scegliere una delle arti, hosempre esercitato le professioni di musicista (pianoforte e canto,magistero in canto gregoriano), danzatrice (fondato la Compagnia AltaPratica D’Arte), numerosi spettacoli, pittrice (dal 1968, ma è dal 2015che partecipo a numerose mostre, collettive e personali, in Italia eall’estero).

 

 L’opera che maggiormente l’ha entusiasmata……

 Sono tante, nomino alcuni artisti Chagall, Van Gogh, Klimt…anche ifuturisti..

 

 Secondo la sua esperienza il pubblico quale genere di arte apprezzamaggiormente

Non saprei. Il “pubblico” viene spesso manipolato.

 

Il critico oggi sembra allontanarsi da quella che è la sua figura emolto spesso diventa un organizzatore di eventi. Cosa ne pensa?

Penso che uno dovrebbe fare quello per cui si sente portato. Sedesidera organizzare eventi, perché no? Personalmente io non vadomai agli “eventi”.

 

 Un consiglio da dare a coloro che vogliono intraprendere la carriera artistica

Sottinteso il talento, soltanto una grande volontà e determinazione.

 

 L’arte secondo lei cos’è?

Che domanda! Una sintesi di bellezza, un’espressione di una vita, diun essere ,un attimo di meraviglia di un bambino, un cogliere l’essenza di unaidea o di un sentimento, il creare, il creare come un Dio, dal nulla. Nonso.

 

Mi descriva Franca Sacchi, il suo mondo, le sue passioni

Sono piuttosto segreta e segregata. Il titolo del mio ultimo discodice tutto: “Desiderio di assoluto”.Con la danza, la seduzione, la sensualità, il piacere, il coinciderecon se stessi (con ilSé?), il coraggio di essere se stessi.Con la musica, la ricerca dell’impossibile, l’invenzione,l’andare oltre se stessi,struggimento, forse disperazione,forse rabbia, comunque amante.Con la pittura, danzo.Amo molto la montagna (alta) e il mare.

 

 

La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e per il suo prezioso contributo all’arricchimento dell’arte e della cultura.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment