HomeCronaca e AttualitàBAMBINI DIABETICI IN CAMPO IN OCCASIONE DI LECCE CAGLIARI

BAMBINI DIABETICI IN CAMPO IN OCCASIONE DI LECCE CAGLIARI

BAMBINI DIABETICI IN CAMPO IN OCCASIONE DI LECCE CAGLIARI

Il Diabete è una patologia sociale che oggi giorno colpisce il 6% della popolazione mondiale, In Italia i pazienti con diabete sono circa 4 milioni di cui 1400 bambini solo in Puglia.

Le forme di diabete più diffuse sono: diabete mellito di tipo 2, conosciuto come il diabete dell’anziano e/o alimentare, il diabete mellito di tipo 1, che è una malattia cronica che colpisce soprattutto i bambini. Quest’ultimo impatta in maniera irruenta nella vita delle persone che ne sono affette coinvolgendo in modo particolare la famiglia ed eventuali caregiver.

Un diabetico di tipo 1 deve prendere 180 decisioni in più al giorno per poter vivere normalmente e sbagliarne una vuol dire ritornare al punto di partenza, impattando sulla quotidianità sua e di chi ha accanto.

In occasione della gara Lecce Cagliari il 6 gennaio, grazie alla sensibilità della “Unione Sportiva Lecce” e al cuore del suo Presidente, scenderanno in campo, accompagnati dai loro idoli, i nostri piccoli eroi diabetici per realizzare il sogno dei campi di Serie A, come veri campioni nonostante le sfide quotidiane.

“L’U.S. Lecce” insieme all’associazione “Uniti verso un nuovo Domani” sul nostro territorio hanno fatto luce su questa patologia, sensibilizzando su come prevenirla, distinguerla e curarla.

Uniti verso un nuovo Domani…ODV è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 2021. Si occupa di rappresentare le esigenze dei/delle pazienti con diabete, giovani e adulti, collaborando con tutte le organizzazioni che hanno come fine il diabete e le patologie ad esso correlate. Uniti verso un nuovo Domani nasce dalla prospettiva che in “un Nuovo Domani”; non tanto prossimo, si possa arrivare ad una cura definitiva, per questo UVUND sostiene la ricerca per la cura del Diabete di Tipo 1. La mission è far conoscere alla società civile questa patologia invisibile, andando oltre la disinformazione e le fake news.

I progetti infatti hanno luogo nelle piazze, nelle scuole e nell’ambito sportivo, sia locale e amatoriale che

professionistico, trasmettendo il messaggio che “Anche se non lo vedi il Diabete esiste”.

L’associazione sostiene le famiglie di bambini/e e adulti con diabete nella fase di esordio, organizzando campi scuola e corsi di formazione, con lo scopo di insegnare a convivere al meglio con la patologia.

Sostiene, inoltre, i progetti sull’innovazione tecnologica di sistemi integrati come dispositivi e app al fine di rendere le ruotine del paziente con Diabete di tipo 1 il più possibile vicina a quella di qualsiasi altra.

Tra le tante iniziative l’Associazione Uniti verso un nuovo Domani ha promosso la “Panchina Blu” come simbolo alla sensibilizzazione e alla cura del diabete, che è stata donata dal Lions Club Lecce Messapia e posizionata a Lecce in Piazzetta Ludovico Ariosto.

La scienza, ma soprattutto la ricerca, ad oggi ha fatto passi da gigante, debellando molte patologie con lo studio e la ricerca. Ci auguriamo e ci uniamo tutti insieme sperando che, in un nuovo domani,

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment