Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomePoliticaON.FEDERICO MASSA (PD): “GRANDE SODDISFAZIONE PER PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI SULLE COSTE ITALIANE”

ON.FEDERICO MASSA (PD): “GRANDE SODDISFAZIONE PER PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI SULLE COSTE ITALIANE”

ON.FEDERICO MASSA (PD): “GRANDE SODDISFAZIONE PER PROROGA CONCESSIONI DEMANIALI SULLE COSTE ITALIANE”

FEDERICO MASSA

Tutela per le attività in essere fino alla approvazione della nuova disciplina di adeguamento alla normativa comunitaria.

Esprimiamo grande soddisfazione per l’inserimento, nel testo sugli Enti Locali sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia, della proroga delle concessioni demaniali in essere sulle coste italiane fino al complessivo riordino della materia.

L’emendamento era stato presentato, in commissione, dal relatore Antonio Misiani, del PD; in assoluto accordo con i deputati del PD che, sul punto, si sono attivati nell’immediatezza della pronuncia della Corte di Giustizia Europea.

Per quanto ci riguarda ci siamo adoperati per giungere a questa soluzione, che riteniamo indispensabile per la tutela di un settore dell’economia turistica di grandissima importanza, anche per la Puglia e per il Salento; come, del resto, in questi mesi abbiamo fatto intervenendo sulla questione DELLA permanenza delle strutture autorizzate per tutta la durata della concessione.

Certo, strutture che debbono essere assolutamente coerenti con la salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico;ma la coerenza o c’è o non c’è, e sarebbe veramente paradossale che, viceversa, sugli operatori vengano scaricati disagi e costi aggiuntivi –che penalizzano ovviamente anche gli utenti- per lo smontaggio ed il ripristino stagionale delle strutture medesime.

Del resto, in questo senso, assai positivamente, si è coerentemente orientato il Governo Regionale, rispondendo ad un’esigenza fortemente sentita con l’intento di dare effettiva concretezza alla, troppo spesso solo proclamata, destagionalizzazione dell’attività turistica.

Ora bisogna lavorare, chiedendo anche agli operatori il giusto impegno per la realizzazione ed il mantenimento di strutture di qualità.

La nuova disciplina organica della materia, pur nel rispetto dei principi comunitari, garantirà integralmente il ristoro degli investimenti e la giusta valorizzazione delle aziende; per cui ci sono tutte le condizioni perché ognuno, senza incertezze, faccia fino in fondo la sua parte.

On. Federico Massa On. Salvatore Capone

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment