HomePoliticaSANITÀ: LA REGIONE SBLOCCA LE ASSUNZIONI AVENDO TROVATO 51,4 MILIONI DI EURO COME FONDO

SANITÀ: LA REGIONE SBLOCCA LE ASSUNZIONI AVENDO TROVATO 51,4 MILIONI DI EURO COME FONDO

SANITÀ: LA REGIONE SBLOCCA LE ASSUNZIONI AVENDO TROVATO 51,4 MILIONI DI EURO COME FONDO

OSPEDALE LECCE

Finalmente qualcosa si muove, o meglio si muoverà a breve, nella corsie degli ospedali pugliesi. Dopo anni di ristrettezze economiche che si sono ripercosse sul personale e sui servizi ecco che arriva la buona novella dello sblocco delle deroghe relativamente alle nuove assunzioni in sanità, per un importo complessivo di 51,4 milioni di euro. Ad autorizzarlo, nelle scorse ore, è stata la giunta regionale, grazie ai risparmi sulla spesa del personale dell’anno 2013.

Ora spetta alle Asl, entro trenta giorni, adottare un apposito piano delle assunzioni, da trasmettere al Dipartimento delle Promozione della Salute per la successiva approvazione da parte della giunta regionale.

Si dovrà rispettare un criterio di priorità: la prima è fronteggiare le criticità che si sono verificate con l’entrata in vigore del nuovo orario di lavoro, che impone, per disposizione europea, il rispetto del limite minimo di 11 ore continuative di riposo nell’arco di un giornata. La seconda riguarda le nuove esigenze assistenziali derivanti dall’applicazione del riordino della rete ospedaliera.

Nello stilare il proprio piano ogni Asl può modificare e/o riconvertire i profili professionali del personale, già autorizzati; procedere alla modifica quali-quantitativa dell’organico; avviare, nelle more dell’ approvazione da parte della giunta regionale del piano di assunzioni, le procedure per il reclutamento del personale, con esclusione dei Direttori di struttura complessa (che restano soggetti ad approvazione, nei limiti economici previsti e dei risparmi derivanti dalle cessazioni intervenute negli anni 2014 e 2015).

I fondi, 51,4 milioni di euro, da cui attingere è frutto della differenza tra la disponibilità totale (rispetto al costo del personale del 2013) dei risparmi certificati (207 milioni e 711.746 mila euro) e gli importi a cui le Asl sono già state autorizzate a spendere per assumere personale (156 milioni e 308.000 mila euro).

 

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment