Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeRubricheFESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a LECCE E PROVINCIA

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a LECCE E PROVINCIA

FESTE PATRONALI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI a LECCE E PROVINCIA

maglieFESTA DI SAN NICOLA DI MYRA

MAGLIE

8 – 11  maggio 2019

Tornano come da tradizione i riti religiosi e civili legati alla devozione del popolo magliese verso il proprio Santo protettore, San Nicola; un appuntamento importante e di grande attrattiva nel panorama delle feste popolari del sud Italia, tanto da contare migliaia di presenze anche da fuori provincia e regione. Lo scorso anno si sono stimate le 150 mila presenze in quattro giorni, numeri impensabili fino a qualche anno fa.

Senza non poche difficoltà si è stilato un programma che vede alcune novità di rilievo rispetto alle passate edizioni.

✨ PROGRAMMA RELIGIOSO ✨

▶️ 5 – 6 – 7 Maggio ore 19 ◀️

Triduo di preparazione: celebrazione eucaristica e pensiero di meditazione.

▶️ Mercoledì 8 Maggio ◀️

VIGILIA DELLA FESTA

ore 18:00 Celebrazione eucaristica presieduta dal parroco Sac. Salvatore Sisinni.

ore 19:00 Processione con il simulacro del Santo per le vie della Città.

Itinerario processione: Chiesa Madre, Via Roma, Via Regina Margherita, via Gramsci, via Matteotti, via De Gasperi, via Dante Alighieri, Piazza Tamborino, Via Trento e Trieste, Piazza Aldo Moro, Via Roma, Chiesa Madre.

▶️ Giovedì 9 Maggio ◀️

FESTA PATRONALE

ore 8:00 – 10:00 – 11:15: Celebrazione eucaristica.

ore 19:00 Solenne Concelebrazione Eucaristica con i parroci della Città, presieduta dal Rev.do Giuseppe Mengoli, Vicario generale.

✨ PROGRAMMA CIVILE ✨

Grandi, esclusivi ed innovativi impianti di LUMINARIE con accensioni musicali a cura delle pluripremiate ditte….(comtinua su pagina Facebook in allegato)

Non mancheranno spazi dedicati al cibo di strada, con la terza edizione di “Cibo in festa”.

Sarà la musica a sottolineare l’aria di festa già l’8 mattina, quando il gran concerto bandistico “Città di San Giorgio Jonico” attraverserà le vie della città, per poi accompagnare la processione nel pomeriggio ed esibirsi in serata in piazza Moro. La banda, che vanta una tradizione secolare ed è diretta dal maestro Rocco Lacanfora, terrà anche un secondo concerto, sempre in piazza Moro, la sera del 9 maggio. Nella mattinata del 9 è invece prevista l’esibizione del corpo bandistico militare “Brigata Pinerolo, con la direzione del 1° maresciallo Carlo Resta.

Musica leggera il 10 sera con il gruppo “Gli Avvocati divorzisti”, composto dai musicisti salentini Carlo Adamo, Ruggero Bondi, Dario Ancora e Francesco Manni.

Pizzica e artisti di strada. Sabato 11 maggio, in piazza Aldo Moro e per le vie del centro, un eccezionale spettacolo frutto della collaborazione artistica fra la Zagor Street Band e gli artisti di strada di Salento Buskers: la musica della street band si mescolerà alla pizzica salentina, accompagnata dalle esibizioni di mangiafuoco e trampolieri.

Lotteria e festa per bambini tra le iniziative. Cinquecento euro in buoni spesa e un estrattore per frutta e verdura sono i premi in palio per i vincitori della lotteria. I biglietti si possono richiedere ai ragazzi del comitato o presso la sede dell’associazione, in piazza Moro

Web: www.facebook.com/events/pia…

Info. 340 51 96 440 (Pro Loco)

Condividi con:
Valuta articolo

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment