Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeComuniLecceFESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DEI SANTI ANTONIO E ORONZO ANDRANO

FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DEI SANTI ANTONIO E ORONZO ANDRANO

FESTE PATRONALI SEGNALATE DA LECCEOGGI FESTA DEI SANTI ANTONIO E ORONZO ANDRANO

andrano-castello

FESTA DEI SANTI ANTONIO E ORONZO

ANDRANO 30 Luglio – 1 Agosto 2018

La Festa dei Santi Antonio e Oronzo di Andrano si svolge nella vicina e piccola frazione di Castiglione d’Otranto, durante tre giorni a partire da oggi sino al primo di agosto.

La Festa Patronale di Castiglione d’Otranto è dedicata a due santi, Sant’Antonio è protettore della comunità da oltre tre secoli, mentre Sant’Oronzo si è aggiunto a partire dal 1743, ovvero da quando la comunità castiglionese ne è divenuta devota in seguito ad una miracolosa intercessione.

Secondo la leggenda nel corso del XVIII secolo Sant’Oronzo avrebbe salvato il piccolo borgo da un terribile terremoto che invece non risparmiò le abitazioni dei territori limitrofi.

I festeggiamenti per i due santi sono solenni nei riti religiosi, con processioni, luminarie parate a festa e spettacoli pirotecnici, non mancano tuttavia i concerti bandistici a cui la popolazione locale tiene molto; le numerose bancarelle e, negli ultimi anni, gli spettacoli di cabaret e i concerti di musica dal vivo ravvivano il resto della giornata.

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment