HomeComuniLecceFESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Campi Salentina e Muro Leccese

FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Campi Salentina e Muro Leccese

FESTE – SAGRE E TRADIZIONI POPOLARI NEL SALENTO SEGNALATE DA LECCEOGGI – Campi Salentina e Muro Leccese

a LECCE E PROVINCIA

FIERA DELLA MADONNA DELLA MERCEDE

Campi Salentina 20 – 22 ottobre

campi-salentina

Da ieri,  20 Ottobre e per tre giorni a Campi si svolgerà la 221^ edizione della Fiera dedicata alla Madonna della Mercede. L’apertura avverrà alle ore 11:30, come di consueto, con l’ingresso in Fiera.

Piazza Libertà sarà addobbata con le luminarie dedicate alla Madonna della Mercede, regina di Campi in fiera.. Stasera l’atmosfera delle feste di una volta trasforma il borgo antico in un percorso alla scoperta dei sapori del Salento.

Info. 0832 720660 (fiera) 

 

SAGRA “LU PORCU MEU”

Muro Leccese 21 ottobre

muro-leccese

Annualmente la terza Domenica di Ottobre a Muro Leccese si festeggia ” lu porcu meu “, una sagra popolare che vede i muresi e gli abitanti dei paesi vicini dediti al consumo della carne di maiale nelle diverse forme della possibile degustazione: dalla carne lessa ” lesso “, agli arrosti e agli spiedini. La gran considerazione in cui è tenuto il maiale è dovuta anche al soprannome dei muresi che sono soprannominati porci.
Si racconta un aneddoto simpatico ma alquanto ironico: un uomo che possedeva molti maiali aveva costruito un grande recinto all’aperto in grado di contenerli tutti; un giorno piovve tanto che, l’allevatore, per evitare che i maiali potessero prendersi un malanno, ebbe la brillante idea di farli asciugare in un grande forno con la conseguenza che i poveri animali furono letteralmente cotti a fuoco lento.

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment