HomeSpettacoli Musicali e TeatraliFESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIII edizione

FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIII edizione

FESTIVAL I CONCERTI DEL CHIOSTRO – XXIII edizione

Galatina – Soleto – Cutrofiano – Zollino

Lunedì 23 ottobre 2023, ore 21 ZOLLINO – Auditorium centro anziani GIUSEPPE LO CICERO, pianoforte

Musiche di Chopin, Debussy, Ravell, Rachmaninov, Gershwin

Ingresso libero

 

Il Festival I Concerti del Chiostro continua ad ospitare pianisti di chiara fama che nel Salento portano la loro interpretazione di assoluti capolavori della lettura pianistica. Prossimo appuntamento lunedì 23 ottobre a Zollino con Giuseppe Lo Cicero.

Nell’Auditorium del Centro anziani porta un programma che va da Chopin a Debussy, da Ravel a Rachmaninov, fino ad una sua versione di “Un Americano a Parigi” di Gershwin. Ore 21, ingresso gratuito.

Titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio di Trapani, Lo Cicero ha iniziato la carriera concertistica da giovanissimo (a 15 anni la sua prima performance da solista con orchestra) e ha tenuto ad oggi oltre 500 concerti per prestigiose istituzioni in Italia e all’estero.

 

SCHEDA LO CICERO

Giuseppe Lo Cicero, ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni e si è laureato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo a 19 anni sotto la guida del M° Gaetano Cellizza.

Considerato Enfant Prodige, ha iniziato l’attività concertistica all’età di 12 anni ed ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Antonio Trombone, Michele Marvulli, Aldo Ciccolini. Ha seguito inoltre seminari sulla tecnica pianistica tenuti dal M° Vincenzo Vitale ed ha ricevuto preziosi consigli da Jean Michault (allievo di Cortot), Emil Giles, Ugo Amendola, Alberto Mozzati. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Osimo, Caltanissetta, Finale Ligure).

Dal 1979 al 2021 è stato titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio A. Scontrino di Trapani e i suoi allievi, oltre ad avere vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, sono attualmente titolari di cattedra in diversi Conservatori italiani e in Scuole Secondarie ad indirizzo musicale.

Svolge una interessante attività concertistica (circa 800 concerti) in Italia, Portogallo, Spagna, Palma de Maiorca, Madeira, Romania, Olanda, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Germania, Macedonia, Croazia, Moldavia, Belgio, Russia, Israele.

E’ stato membro di giuria di concorsi Nazionali e Internazionali: Martha Del Vecchio (Genova), S. Rachmaninov (Foggia), Vincenzo Bellini (Caltanissetta), Concorso Internazionale di Porto, Premio Internazionale Città di Roma, Concorso Pianistico di Lamezia Terme, Premio Internazionale di Lion (Francia).

Fondatore e Direttore Artistico dell’Accademia L. Van Beethoven di Marsala, è Socio Onorario del Club UNESCO di Marsala per il particolare impegno e dedizione nell’ambito delle attività artistiche, culturali e sociali.

 

I biglietti degli spettacoli a pagamento sono acquistabili su www.diyticket.it.

 

Oltre agli appuntamenti serali, tutti alle ore 21, il Festival I Concerti del Chiostro 2023 propone una serie di matineé destinate alle scuole, continuando a perseguire l’obiettivo di avvicinare ulteriormente il pubblico alla musica classica e d’autore partendo proprio dalla sensibilizzazione dei più giovani.

 

Il cartellone 2023 è frutto del lavoro del nuovo direttivo dell’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro adesso presieduta da Antonio Palumbo.

La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment