Lecceoggi.com - Attualità, cronaca e curiosità in tempo reale dalla provincia di Lecce.
HomeCronaca e AttualitàGALATINA: La ministro Pinotti consegna a dieci allievi le aquile turrite della scuola di volo

GALATINA: La ministro Pinotti consegna a dieci allievi le aquile turrite della scuola di volo

GALATINA: La ministro Pinotti consegna a dieci allievi le aquile turrite della scuola di volo

AQUILE TURRITE

Con una cerimonia cui ha presenziato la ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è stata infatti appuntata l’aquila turrita sul petto di dieci allievi della prestigiosa scuola di volo provenienti da quattro differenti nazioni: cinque italiani, due olandesi, un kuwaitiano e due singaporiani.

Oltre alla ministro Pinotti, hanno presenziato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli, autorità militari dei Paesi di provenienza degli allievi, autorità locali, il personale dell’aeroporto schierato per l’occasione, i familiari dei ragazzi, per seguire da vicino il momento della consegna della prestigiosa onorificenza, simbolo dei piloti militari.

La base aerea di Galatina esprime sin dalla sua costituzione, nel 1946, una vocazione fortemente internazionale e si conferma scuola di volo in possesso di standard di addestramento tra i più avanzati al mondo. Il 61° Stormo è l’unico reparto in Italia a rilasciare il brevetto di pilota militare (BPM) ai piloti destinati ai velivoli delle linee aerotattiche, come Tornado (PA200), AMX e Typhoon (F2000). È giusto ricordare che nel lungo elenco di allievi che hanno svolto un periodo di servizio all’aeroporto militare di Galatina figura anche Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia spaziale europea.

 

 

Condividi con:

redazione.lecceoggi@gmail.com

No Comments

Leave A Comment