HomeCronaca e AttualitàGUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 158° giorno di guerra

Tajani: “Serve ingresso più camion da Rafah, aiuti dal cielo non bastano”

Per l’assistenza umanitaria alla popolazione di Gaza “non è sufficiente l’aiuto che si lancia dal cielo. E’ importante aumentare il numero dei camion che entrano da Rafah. Oggi sono troppo pochi”, si tratta di poche decine. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ieri sera nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa ‘Food for Gaza’ alla Farnesina.

 

Von der Leyen: “Serve pausa umanitaria subito”

“Naturalmente Israele ha il diritto di difendersi e di combattere Hamas. Ma la protezione dei civili deve essere garantita in ogni momento, in linea con il diritto internazionale. E al momento c’è solo un modo per ripristinare un flusso adeguato di aiuti umanitari: la popolazione di Gaza ha bisogno di una pausa umanitaria immediata che porti a un cessate il fuoco sostenibile. E ne ha bisogno adesso”. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, durante la plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo.

 

Von der Leyen, bambini muoiono di fame; non è possibile

“La situazione sul campo è più drammatica che mai e ha raggiunto il punto critico. Abbiamo tutti visto le segnalazioni di bambini che muoiono di fame. Non è possibile. E dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per fermarlo. Tutti sanno quanto sia difficile spostare gli aiuti dentro Gaza. Tutti i percorsi devono essere utilizzati per raggiungere le persone bisognose. E’ qui che entra in gioco ilcorridoio marittimo”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel dibattito in plenaria al Parlamento europeo a Strasburgo.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment