HomeCronaca e AttualitàGUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 726° giorno di guerra

Wang Yi a Kuleba: “La Cina non vende armi letali alla Russia”

Il ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, ha incontrato il suo omologo ucraino, Dmytro Kuleba, a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Wang Yi, come riferito in una nota del ministero degli Esteri cinese, ha assicurato a Kuleba che Pechino non vende armi letali alla Russia. Durante l’incontro, Wang ha sottolineato che Cina e Ucraina sono partner strategici da molti anni e che esiste una tradizionale amicizia tra i due popoli. “Indipendentemente da come cambierà la situazione internazionale, la Cina spera che le relazioni tra Cina e Ucraina si sviluppino normalmente e continuino a portare benefici ai due popoli”, si legge nella dichiarazione. “Wang Yi ha illustrato la posizione di principio della Cina sulla questione ucraina, sottolineando che la Cina insiste sulla promozione della pace e dei colloqui, non aggiunge benzina al fuoco, non sfrutta le opportunità e non vende armi letali alle aree di conflitto o alle parti in conflitto”, ha dichiarato il ministero degli Esteri cinese. “Anche se c’è solo un barlume di speranza per la pace, la Cina non rinuncerà ai suoi sforzi”, si legge ancora nella nota.

 

Borrell: lunedì la moglie di Navalny al Consiglio Affari Esteri

“Lunedì darò il benvenuto a Yulia Navalnaya”, la moglie di Alexei Navalny che due giorni fa è morto in carcere in Russia all’età di 47 anni, “al Consiglio Affari Esteri dell’Ue. I ministri dell’Ue invieranno un forte messaggio di sostegno ai combattenti per la libertà in Russia e onoreranno la memoria di Alexei Navalny”. Ad annunciarlo, in un post su ‘X’, è l’alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue, Josep Borrell.
 L’Ucraina accusa la Russia di aver fucilato 2 prigionieri di guerra

La Difesa ucraina ha diffuso un video in cui soldati russi avrebbero sparato a due prigionieri di guerra ucraini. Il video, di pessima qualità, mostra un soldato russo che spara più volte agli ucraini mentre corrono verso di lui. Secondo la Difesa la fucilazione è avvenuta questa mattina. Secondo i media ucraini, è successo vicino al villaggio di Vesele nella regione di Donetsk.

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment