HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 124° giorno di guerra

Media: Egitto riceve risposta Hamas, si lavora a formula finale

“Funzionari egiziani hanno annunciato in serata di aver ricevuto la risposta di Hamas su un accordo di cessate il fuoco per la Striscia di Gaza”. Lo riporta Al Arabiya.

“Discuteremo tutti i dettagli con le parti interessate per raggiungere un accordo sulla formula finale il prima possibile”, ha precisato Diaa Rashwan, capo del servizio stampa egiziano.

 

Il Canada sanziona i dirigenti di Hamas, tra cui Sinwar

Il Canada ha imposto sanzioni contro undici leader e sostenitori di Hamas che, secondo Ottawa, sono dietro l’attacco senza precedenti del movimento islamico palestinese in Israele il 7 ottobre.
Queste sanzioni, che consistono nel congelamento dei beni e nel divieto di viaggio per il Canada, arrivano due settimane dopo un annuncio simile da parte del Regno Unito e degli Stati Uniti contro i finanziatori di Hamas.
Le sanzioni canadesi colpiscono in particolare il leader di Hamas Yahya Sinwar, presunto ideatore dell’attacco del 7 ottobre, il leader militare Mohammed Deif e un alto funzionario della Jihad islamica palestinese, Akram al-Ajouri. Ottawa precisa che queste persone sono state prese di mira a causa del loro ruolo all’interno di Hamas o della loro partecipazione “alla pianificazione, al finanziamento e all’esecuzione degli attacchi terroristici del 7 ottobre contro Israele”. Dal 2002 Hamas figura nella lista delle entità “terroristiche” stilata dal governo canadese.

 

Gantz: “Aiuti a Gaza, ma tramite organismi non collegati ad Hamas”

Il ministro del Gabinetto di Guerra israeliano ha affermato che Israele ”ha sprecato tempo prezioso” nella sua missione di smantellare Hamas a Gaza. In una conferenza stampa serale, Benny Gantz ha detto: ”Ora, con urgenza, dobbiamo realizzare uno schema in base al quale il cibo sarà consegnato a Gaza attraverso organismi internazionali che non siano collegate ad Hamas, come l’Unrwa, anche se questo richiedesse di fermare o ridurne la quantità”.

Quanto al futuro amministratore civile di Gaza, Gantz ha aggiunto che ”tutte le opzioni sono sul tavolo… Tutte tranne Hamas. Il nostro obiettivo è il controllo della sicurezza al 100%”.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment