HomeCronaca e AttualitàGUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

GUERRA TRA HAMAS – ISRAELE

Oggi è il 128° giorno di guerra

David Camerono:” Sono profondamente preoccupato per l’offensiva a Rafah”

“Profondamente preoccupato per la prospettiva di un’offensiva militare a Rafah: oltre la metà della popolazione di Gaza si sta rifugiando nella zona. La priorità deve essere una pausa immediata nei combattimenti per far arrivare gli aiuti e liberare gli ostaggi, per poi procedere verso un cessate il fuoco sostenibile e permanente”. Lo scrive il ministro degli Esteri britannico, David Cameron.

 

Oltre 300 persone via da Gaza attraverso il valico di Rafah

E’ stato particolarmente intenso il traffico di oggi attraverso il valico di Rafah tra Striscia di Gaza ed Egitto, mentre si intensificano gli attacchi israeliani nell’area. Fonti della Mezzaluna Rossa hanno contato solo nelle prime ore di questa mattina 310 persone che sono passate da Gaza in Egitto, e una trentina di persone in senso contrario, principalmente equipe mediche. Arrivati più tardi anche 40 feriti in ambulanza con 33 accompagnatori diretti agli ospedali egiziani, e altri in Qatar.Continua anche il passaggio di aiuti: 80 camion umanitari,oltre a 6 cisterne, 4 di diesel e 2 di benzina, sono stateconsegnate all’Unrwa e alla Mezzaluna Palestinese sull’altrolato del valico di Rafah. Il capo della Mezzaluna Rossa Khaled Zayed ha precisato, comegià aveva fatto ieri sera la presidenza, che l’Egitto ha aperto il valico di Rafah dal primo giorno dell’attacco israeliano contro la Striscia di Gaza, “senza restrizioni o condizioni, e che non ha negoziato con nessuno l’apertura del valico contrariamente a quanto riportato in questi giorni da alcuni media americani”.  L’Egitto si oppone infatti a un esodo di massa spinto da Israele che, dicono, liquiderebbe la questione palestinese, ma non ha mai impedito l’ingresso di feriti o palestinesi con motivi specifici per entrare in Egitto.

 

Sette persone sono state arrestate durante una manifestazione di protesta a Tel Aviv

Almeno sette persone sono state arrestate durante una manifestazione di protesta a Tel Aviv per chiedere la liberazione degli ostaggi ancora trattenuti nella Striscia di Gaza e nuove elezioni in Israele. Lo riporta Times of Israel citando la polizia israeliana e spiegando che alcuni manifestanti sono stati arrestati dopo aver bloccato parte dell’autostrada Ayalon in direzione sud e acceso alcuni falò. Secondo la polizia, almeno altri cinque manifestanti sono stati multati per ”ostruzione del traffico”.

 

 

 

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment