HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 474° giorno di guerra

Ucraina: bombe russe su Kryvyi Rih, morti e feriti

Morti e feriti civili a Kryvyi Rih, città ucraina della regione centrale di Dnipropetrovsk colpita nella notte da bombardamenti russi. Lo riportano i media locali, citando le autorità.   “Un altro atto terroristico dei russi che prende di mira il settore residenziale. Di notte. Insidioso. Crudele. Ci sono morti e feriti”, ha scritto il capo dell’amministrazione militare regionale Serhiy Lysak su Telegram.

 

Kiev: attacco russo a Orikhiv, un morto e un ferito

È di un morto e un ferito il bilancio di un attacco russo a Orikhiv, nell’oblast di Zaporizhzhia. Lo ha detto il governatore della regione, Yuri Malashko, secondo cui tre bombe hanno colpito la cittadina, danneggiando le case e le infrastrutture civili.

 

Liberati cinque villaggi

Quinto villaggio liberato grazie alla controffensiva ucraina. Lo ha rivendicato Kiev, dopo che si erano diffuse notizie dell’ingresso della brigata di difesa territoriale di Zaporizhzhia nel villaggio di Novodarivka.

 

Grossi: “Vedrò Zelensky e valuterò la situazione alla centrale nucleare Zaporizhzhia”

“In viaggio verso l’Ucraina per incontrare il presidente Zelensky e presentare un programma diassistenza in seguito alla catastrofica inondazione della digadi Nova Kakhovka. Valuterò la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e condurrò una rotazione (della missione Aiea per l’impianto) Isamz con un team rafforzato”. Lo annuncia su Twitter il direttore generale dell’Aiea Rafael Mariano Grossi.

 

Ue, Borrell: “Credo che Putin attenda le presidenziali Usa per eventuali negoziati”

L’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, ritiene che Vladimir Putin astia attendendo le elezioni presidenziali americane del 2024 prima di intavolare eventuali negoziati di pace in merito al conflitto in Ucraina.

Borrell ne ha parlato alla radio spagnola ‘Ondacero’ sottolineando il fatto che il leader del Cremlino ha commesso “un errore madornale”. Allo stesso tempo Borrell ha spiegato che gli interlocutori che hanno avuto contatti con Putin hanno ricevuto tutti “la stessa risposta” ovvero che “ha obiettivi militari da raggiungere e finché non li realizzerà non fermerà la guerra”.

 

Il portavoce dell’esercito di Kiev: “Un’altra diga attaccata dai russi”

Dopo Nova Kakhovka, un’altra diga sarebbe caduta sotto i colpi russi. Lo ha affermato il portavoce dell’esercito ucraino, Valeriy Shershen, specificando che le forze di Mosca hanno fatto esplodere una struttura vicino al villaggio di Novodarivka, nell’oblast di Luhansk, provocando numerose inondazioni su entrambe le rive del fiume Mokri Yaly. Secondo il portavoce, la Russia sta distruggendo le dighe nella regione orientale per fermare l’avanzata ucraina verso le aree occupate.

 

Wall Street Journal: componenti cinesi nel drone iraniano abbattuto in Ucraina

I droni che vengono forniti dall’Iran alla Russia contengono componenti cinesi. Lo rivela il Wall Street Journal, citando quanto scoperto da funzionari occidentali che hanno esaminato un drone iraniano abbattuto sull’Ucraina in primavera. La parte di fabbricazione cinese era stata costruita e inviata alle forze russe nei 3 mesi precedenti. Secondo il quotidiano statunitense, la Cina sta fornendo i suoi componenti a Teheran per accelerare l’invio di droni a Mosca.

 

L’Aiea chiede di verificare livello dell’acqua nella centrale Zaporizhzhia

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha ribadito domenica la sua richiesta di accesso al sito dove viene misurato il livello dell’acqua nel serbatoio utilizzato per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La distruzione della diga di Kakhovka sul Dnepr martedì – si legge su Le Parisien – ha provocato allagamenti nei comuni limitrofi di questo fiume e ha destato preoccupazione per la centrale nucleare più grande d’Europa che è occupata dalla Russi. Il livello dell’invaso è “rapidamente” diminuito, da 17 a 11,27 metri di domenica mattina, secondo i dati ricevuti dal personale dell’Aiea. (Nel video immagini degli allagamenti: fonte Afp)

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment