HomeCronaca e AttualitàLA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

LA GUERRA IN UCRAINA

Oggi è il 500 ° giorno di guerra

Podolyak: impossibile che la guerra si trascini per anni

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podoliak ritiene “impossibile” che la guerra si trascini per anni. “Questa guerra non può trascinarsi per anni, basandoci sulle risorse delle parti, è impossibile”, ha detto in una intervista al sito indipendente russo Meduza. Secondo Podolyak, “in Ucraina stanno crescendo le opportunità di ricevere risorse”. Kiev “non riceve rapidamente certi componenti per portare avanti la guerra, ma li riceverà a ritmo accelerato perché i complessi militari-industriali in Ucraina e nei suoi paesi partner lavorano sempre più intensamente”.

 

Boris Johnson: giusta la scelta di Biden sulle bombe a grappolo a Kiev

L’ex primo ministro britannico Boris Johnson si è detto convinto che Joe Biden abbia preso una decisione “difficile ma coraggiosa” scegliendo di fornire munizioni a grappolo all’Ucraina. Su Twitter Johnson ha specificato che “sono armi terribili” ma che “sono state usate da Putin per oltre un anno nel suo programma di massacro indiscriminato di un popolo del tutto innocente”. L’ex premier ha sostenuto che “più velocemente aiuteremo gli ucraini a vincere, più vite salveremo in tutto il mondo”.

 

Blinken: il governo russo è l’unico ostacolo alla pace

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito il sostegno all’Ucraina 500 giorni dopo l’inizio dell’invasione russa, sottolineando che il governo di Mosca “rimane l’unico ostacolo ad una pace giusta e durevole in Ucraina”. “Gli ucraini combattono con coraggio per difendere il paese, la libertà e il diritto a determinare il loro futuro. Gli Stati Uniti continueranno a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario a raggiungere una pace giusta e durevole”, ha detto Blinken.

 

ISW: Mosca usa la minaccia a Zaporizhzhia per trasferire i civili

Mosca potrebbe “usare la minaccia di una potenziale escalation intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per costringere i civili ucraini a trasferirsi più in profondità nei territori russi e occupati”. Lo scrive su Twitter lo statunitense Institute for the Study of War.

 

Meloni: l’Italia aderisce alla Convenzione contro le munizioni a grappolo

“L’Italia aderisce alla convenzione internazionale che vieta la produzione, il trasferimento e lo stoccaggio delle munizioni a grappolo. Nel quadro dei valori espressi dall’Alleanza atlantica, l’Italia auspica l’applicazione universale dei principi della convenzione. Ribadisco la condanna dell’Italia alla guerra d’aggressione della Russia, il supporto totale e costante alla resistenza dell’Ucraina, l’impegno con gli alleati per costruire un nuovo e più forte modello di sicurezza per l’Europa”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

luciani.2006@libero.it

No Comments

Leave A Comment